Pizza ripiena con ricotta robiola mortadella e provola

…………ma che spettacolo questa pizza ripiena di ingredienti meravigliosi e gustosissimi, è veramente ottima ed è una perfetta soluzione per una cena allegra e veloce, servita con una abbondante contorno di verdure o una fresca insalata sarà veramente perfetta……….e poi non è bellissima?

pizza ripiena di ricotta robiola mortadella e provola 013

Dosi per 6 persone

500 grammi di pasta di pane (qui trovi la mia ricetta)

500 grammi di ricotta

300 grammi di robiola

150 grammi di mortadella (io ho messo quella di tacchino, ottima e molto più leggera e delicata)

150 grammi di provola bianca dolce

2 uova

sale

pepe

olio per condire alla fine

Preparare la pasta della pizza e farla lievitare bene, a fine lievitazione dividerla in due parti e con quella leggermente più abbondante foderare una cocotte o una tortiera leggermente unta d’olio in precedenza, preparare intanto l’impasto interno della pizza  mettendo in una ciotola la ricotta, la robiola e le due uova leggermente lavorate in precedenza, mantecare bene tutto lavorando vigorosamente in modo da incorporare aria che poi permetterà al composto in cottura di gonfiarsi bene, aggiungere adesso la mortadella a fette tagliata a dadini belli sottili, aggiungere anche la provola a dadini, aggiustare di sale e di pepe .

Mettere il composto nella tortiera foderata di impasto della pizza e ricoprirla poi con la restante pasta stesa , se avanza della pasta fare delle decorazioni a piacere.

Sigillare bene i bordi spennellare con olio, salare e pepare, fare lievitare ancora un po’ la pizza e dopo un’oretta circa, poi dipende dalla temperatura che avete in casa, potrebbero bastare anche 20 minuti regolatevi voi, non deve gonfiare troppo………….insomma dopo la seconda lievitazione mettere in forno caldissimo, non ventilato con sul fondo una teglia con un po’ d’acqua, fare cuocere per 20 minuti circa, poi se possibile inserire la funzione ventilato ed abbassare a 180°, continuare la cottura fino a quando non si sarà raggiunta una bella doratura e la pizza si sarà gonfiata ben bene, fino  a spaccare la crosta. Una meraviglia profumatissima ed invitante, oserei dire irresistibile.!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.