In occasione della fine della scuola della mia figlia più piccola quest’anno la scuola ha organizzato una simpatica e divertente giornata all’insegna dello sport e della socialità, una biciclettata con pic nic tutti insieme al parco……un’idea proprio carina e simpatica perfetta per chiudere l’anno in bellezza ed allegria.
In occasione del picnic io ho proposto questa pizza-sfogliata-napoletana molto gustosa e sfiziosa che è piaciuta molto a tutti, si tratta di una versione un po rivisitata della classica pizza parigina napoletana, farcita con prosciutto cotto, stracchino e provola dolce al posto della solita mozzarella e pomodoro, ottima calda appena sfornata e filante, ma perfetta anche tiepida in occasioni come queste con consumo all’aperto. ….
Provatela e mi farete sapere
Dosi per 10 persone
800 grammi di pasta per pizza
2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolare
400 grammi di stracchino fresco morbido
300 grammi di scamorza bianca dolce a fettine
250 grammi di prosciutto cotto magro a fette
sale
pepe
olio evo q,b,
1 tuorlo e panna per spennellare prima di infornare
Semi di sesamo o papavero per devorare a piacere
Ungere bene una grande teglia rettangolare, disporvi la pasta per la pizza con le dita ad un altezza di 1/2cm circa, ungere con un po d’olio la superficie della pasta, salare leggermente e pepare a piacere, stendere adesso un generoso strato di stracchino, disporre le fette di prosciutto cotto e poi le fette di scamorza.
Coprire il tutto con le due sfoglie di pasta sfoglia, una accanto all’altra per coprire bene tutto, sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta, bucherellare , sempre con la forchetta la superfice dell’intera focaccia, spennellare con un emulsione ottenuta mescolando bene il tuorlo con la panna, salare leggermente la superficie e se piace decorare con semi di sesamo o di papavero……io non li ho messi perché spesso i ragazzi non gradiscono i semini….
Fare riposare la pizza 20 minuti circa, intanto scaldate il firno al massimo , infornare poi per 20/ 25 minuti circa e comunque fino a quando la pizza/focaccia/rustico non sarà bella gonfia e dorata 🙂 .