Pizza parigina con prosciutto cotto e stracchino

In occasione della fine della scuola della mia figlia più  piccola quest’anno  la scuola ha organizzato una simpatica e divertente giornata all’insegna  dello sport e della socialità,  una biciclettata con pic nic tutti insieme al parco……un’idea  proprio carina e simpatica perfetta per chiudere l’anno  in bellezza ed allegria.

 

In occasione del picnic io ho proposto questa pizza-sfogliata-napoletana  molto gustosa e sfiziosa che è  piaciuta molto a tutti, si tratta di una versione un po rivisitata della classica pizza parigina napoletana, farcita con prosciutto cotto, stracchino e provola dolce al posto della solita mozzarella e pomodoro,  ottima calda appena sfornata e filante, ma perfetta anche tiepida in occasioni come queste con consumo all’aperto. ….

20150516_110200

Provatela e mi farete sapere

 

 

Dosi per 10 persone

800 grammi di pasta per pizza

2 rotoli di pasta sfoglia pronta rettangolare

400 grammi di stracchino fresco morbido

300 grammi di scamorza bianca dolce a fettine

250 grammi di prosciutto cotto magro a fette

sale

pepe

olio evo q,b,

1 tuorlo e panna per spennellare prima di infornare

Semi di sesamo o papavero per devorare a piacere

Ungere bene una grande teglia rettangolare, disporvi la pasta per la pizza con le dita ad un altezza di 1/2cm circa, ungere con un po d’olio  la superficie  della pasta, salare leggermente e pepare a piacere, stendere adesso un  generoso strato di stracchino,  disporre le fette di prosciutto cotto e poi le fette di scamorza.

Coprire il tutto con le due sfoglie di pasta sfoglia,  una accanto all’altra  per coprire bene tutto, sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta, bucherellare , sempre con la forchetta la superfice  dell’intera  focaccia, spennellare con un emulsione  ottenuta mescolando bene il tuorlo con la panna, salare leggermente la superficie e se piace decorare con semi di sesamo o di papavero……io non li ho messi perché  spesso i ragazzi non gradiscono i semini….

Fare riposare la pizza 20 minuti circa, intanto scaldate il firno al massimo , infornare poi per 20/ 25 minuti circa e comunque fino a quando la pizza/focaccia/rustico non sarà  bella gonfia e dorata 🙂 .

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.