Petits fours, ovvero dolcetti di mandorle

…………come sono romantici questi biscottini alla mandorle, così carini e così eleganti, mi ricordano la mia infanzia quando mio padre, che ne è un grande appassionato, li comprava la domenica in pasticceria, colorati con le ciliegine rosse e verdi mi attiravano un sacco e facevano subito festa ed allegria in tavola………….la ricetta è semplice e non richiede tanti ingredienti e tanta perizia, la possiamo fare tutti in casa. e allora, domenica prossima facciamoli noi…………..

Petit fours 050

dosi per 15 biscottini circa

180 grammi di mandorle spellate100 grammi di zucchero semolato fine

60 grammi di albume

10 grammi di miele

scorza grattugiata a piacere di arancia o limone

ciliegie candite verdi o rosse, o mandorle o nocciole

zucchero a velo per guarnire a piacere

mettere le mandorle con lo zucchero in un mixer, e frullare bene il tutto fino ad ottenere una farina sottile, aggiungere gli albumi , il miele e la scorza dell’agrume scelto, frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed abbastanza omogeneo.

Metterlo in una sac à poche con bocchetta a  stella abbastanza grossa, formare dei mucchietti e disporvi la decorazione, mettere i biscottini sulla carta forno e fare riposare per almeno 3 ore in modo che il composto si compatti un po’.

Petit fours 024

Infornare poi in forno caldo ventilato, a 200 gradi per 12 minuti circa, controllare comunque la cottura che varia, si sa, da forno a forno.

Una volta sfornati farli raffreddare prima di toccarli e se si vuole spolverarli di zucchero a velo………………….buonissimi ed irresistibili………………

 

 

.....à la page, Biscotti, biscotti da the , , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Plumcake morbidissimo ricotta e marmellata Successivo Torta della nonna con frolla "ovis molis"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.