Patate Duchessa

…….diamoci un tono nobilitando il più umile dei nostri ortaggi, sono ottime e veramente carine queste patate, perfette come contorno di un arrosto ben condito, io le ho servite con una succulenta carne al latte e ci stavano proprio bene, poi questa è una ricetta firmata oltre che nobile, è direttamente fornita dal grande Luca Montersino , e allora non ci resta che …………….correre in cucina come al solito

patate duchessa

dosi per 4 persone

500 grammi di patate lesse

60 grammi di tuorli

50 grammi di burro

100 grammi di parmigiano reggiano

noce moscata

sale

pepe bianco

lessare bene, a puntino, le patate possibilmente vecchie (insomma, non novelle) con la buccia e partendo da acqua fredda.

Spellarle ancora calde, vi dovete bruciare insomma, e sempre calde schiacciarle con lo schiaccia patate o con il passa verdure, ma mai con il frullatore, altrimenti vi verrà fuori una colla, buona per la carta da parati ma certo non da mangiare. A questo punto aggiungere il resto degli ingredienti e formare un bel composto omogeneo.

Metterlo in una sac à poche con bocchetta grande a stella e formare dei mucchietti con delle volte strettine e ben impilate, fare 3 giri, formare le patate duchessa e disporle su una teglia unta di burro, infornare in forno a 190° fino a doratura, 15 minuti circa, se si vuole si possono spennellare leggermente e delicatamente per non rovinare il decoro,  con dell’uovo per aiutare il colore.

patate duchessa

Servire calde e appena sfornate

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

.....à la page, Contorni di patate, Contorni di verdura

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Biscottini da the di frolla montata Successivo Biscotti "Reginelle"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.