Patate Duchessa

…….diamoci un tono nobilitando il più umile dei nostri ortaggi, sono ottime e veramente carine queste patate, perfette come contorno di un arrosto ben condito, io le ho servite con una succulenta carne al latte e ci stavano proprio bene, poi questa è una ricetta firmata oltre che nobile, è direttamente fornita dal grande Luca Montersino , e allora non ci resta che …………….correre in cucina come al solito

patate duchessa

dosi per 4 persone

500 grammi di patate lesse

60 grammi di tuorli

50 grammi di burro

100 grammi di parmigiano reggiano

noce moscata

sale

pepe bianco

lessare bene, a puntino, le patate possibilmente vecchie (insomma, non novelle) con la buccia e partendo da acqua fredda.

Spellarle ancora calde, vi dovete bruciare insomma, e sempre calde schiacciarle con lo schiaccia patate o con il passa verdure, ma mai con il frullatore, altrimenti vi verrà fuori una colla, buona per la carta da parati ma certo non da mangiare. A questo punto aggiungere il resto degli ingredienti e formare un bel composto omogeneo.

Metterlo in una sac à poche con bocchetta grande a stella e formare dei mucchietti con delle volte strettine e ben impilate, fare 3 giri, formare le patate duchessa e disporle su una teglia unta di burro, infornare in forno a 190° fino a doratura, 15 minuti circa, se si vuole si possono spennellare leggermente e delicatamente per non rovinare il decoro,  con dell’uovo per aiutare il colore.

patate duchessa

Servire calde e appena sfornate

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.