……….ormai ci dobbiamo rassegnare dare un’ultima occhiata al calendario estivo e realizzare che l’autunno è alle porte, oggi poi la giornata grigia ci offre uno spunto in più per dare una svolta ai nostri menù e così la proposta per la cena di stasera è decisamente autunnale………..un pasticcio salato in crosta con patate,salsiccia, funghi e fontina un piatto unico , molto gustoso e decisamente confortante. Qui è stato molto, molto apprezzato e io ve lo consiglio proprio calorosamente…………
Dosi per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
20 cm di salamella a pasta fine
Funghi a piacere , io ho usato dei pleurotus che mi avevano regalato ma ovviamente potete scegliere quelli che preferite
4 patate lesse ancora caldissime
50 grammi di fontina
1 albume
Sale
Pepe
1 foglia di alloro
Peperoncino a piacere
Olio q.b.
Pangrattato q.b
1 rosso piu latte per la decorazione della sfoglia
Pulire molto bene i funghi senza lavarli, saltarli in padella con olio caldo a fuoco vivace, salarli solo alla fine della cottura, poco prima che i funghi siano pronti aggiungere nella padella la salsiccia tagliata a trancetti, farla rosolare bene con la foglia d’alloro, poi spegnere e mettere da parte.
Passare le patate lessate in acqua salata, ancora calde allo schiaccia patate, aggiustare di sale e pepe ed aggiungervi l’albume, aggiungere anche il composto di funghi e salsiccia. Disporre il tutto in una cocotte rettangolare o rotonda leggermente unta e coperta del pangrattato, distribuire sul composto la fontina tagliata a julienne e ricoprire poi il tutto con il foglio di pasta sfoglia rifilato a misura creando delle decorazioni a piacere, bucherellare con uno spiedino di legno e spennellare con l’ emulsione di tuorlo e latte.
Mettere in frigo a raffreddare in modo che poi la sfoglia cuocia meglio per lo chock termico che le provocheremo infornandola in forno molto caldo.
Cuocere fino a ottenere una bella doratura!!!!!