Pasta sfoglia

……………uno dei preparati base che spaventano di più………….in realtà non è così difficile, diciamo che è una lunga preparazione ma con un pò di pazienza ce la possiamo fare………….certo bisogna farlo in una giornata tranquilla senza troppi impegni e poi possiamo surgelare il tutto per la prima volta che ci serve, e il risultato sarà eccezionale.

dosi per 1 kg di pasta sfoglia

500 grammi di farina

500 grammi di burro

210 grammi di acqua

8 grammi di sale

 

a vedere gli ingredienti la cosa incoraggia…………..procediamo con calma, e un passaggio alla volta………….

tagliare a cubotti il burro freddo, pesare 150 grammi dei 500 di farina e preparare il primo impasto

lavorare rapidamente, per non scaldare troppo il burro, formare un panetto e mettere in frigorifero coperto da carta pellicola a riposare

Passare al secondo impasto, preparare sulla spianatoia la restante farina e mettervi al centro l’acqua nella quale avremo sciolto il sale,

impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo, non lavorare tropppo per non renderlo troppo elastico………….avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigo anche lui.

Dopo almenno 1 ora di riposo in frorifero riprendere i due impasti………….stendere quello di farina ed acqua formando un rettangolo un pò più grande del panetto di burro preparato in precedenza e porvi al centro il panetto di burro…..

ripiegare la sfoglia inferiore e ricoprire del tutto il panetto interno….

comincio adesso a lavorare con il matterello, schiacciando piano piano e dolcemente per non fare uscire il burro, ma allo stesso tempo stendere l’impasto cominciando ad unire i due panetti iniziali……………adesso si cominceranno  a fare le famose “pieghe”.

Una volta formato un bel rettangolo piegare l’impasto su se stesso a metà, ma solo per individuare il centro, riaprirlo e piegare fino al centro solo una metà della metà di destra……….

guardare bene l’immagine, perchè questa è la procedura per fare le pieghe, questa e quella succcessiva, questa procedura si chiama fare una piega a 4

fare l’altra piega a sinistra , sempre verso il centro…………….


adesso si sovrappongono i due lembi e si ottengono così i 4 strati della piega a 4…………

a questo punto abbiamo finito il primo giro di pieghe, riponiamo il panetto in carta pellicola nel frigorifero a riposare almeno un’oretta………….quando lo riprendiamo mettiamo sempre il lato aperto sulla destra e ricominciamo  stenderlo per il lungo, poi lo giriamo di 1/4 di giro e ricominciamo con le pieghe come in precedenza ……………..questo lavoro dovrà essere ripetuto 4 volte in tutto e tutte le volte l’impasto dovrà essere messo in frigorifero a riposare. Per comodità a un certo punto potete dividere a metà l’impasto e procedere  una parte per volta.

Alla fine dei 4 giri la lasta sfoglia è pronta per essere usata, meglio se riposa qualche ora in frigorifero, ma non è indispensabile. Potete anche surgelarla per anche 2 mesi.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.