Pasta frolla al cacao

questa ricetta l’ho imparata ad un corso di pasticceria e non l’ho più mollata, è meravigliosa sia per fare biscotti che per fare da base a crostate e altri dolci, teniamola da conto per i golosastri di cioccolato…………..veri intenditori

400 grammi di farina
70 grammi di cacao amaro
170 grammi di zucchero al velo
250 grammi di burro
4 tuorli
vanillina
o scorza di limone o di arancia vera raffinatezza
1 pizzico di sale

mettere la farina con il cacao in una ciotola o nella planetaria, cominciare a lavorare il tutto con il burro, non freddo di frigo, in modo da ottenere un composto con un aspetto da sabbia bagnata, a questo punto aggiungere gli aromi , il sale ed i tuorli, lavorare bene e velocemente l’impasto fino ad ottenere una massa omogenea e compatta, confezionare un panetto e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un ora.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.