Pane spiga con olio e sale marino aromatizzato

in vista del prossimo natale mi sto preparando e ripassando un sacco di ricettine varie che spaziano dai primi, gli antipasti, i secondi i dolci e i pani di ogni benere, questo è molto carino e con le dovute decorazioni del caso potrebbe essere perfetto da posizionare al centro della nostra tavola imbandita o dei nostri buffets pronto da essere porzionato al volo tra i commensali…..è inoltre facilissimo e veloce e riesce sicuramente a tutti

20141127_173701

Dosi per 1 pane da 500 grammi direi l’equivalente di una baguette

 

275 grammi di farina manitoba

2 cucchiaini di lievito secco

180 ml di acqua tiepida

1 cuchiaino raso di sale aromatizzato alla arancia

1 cucchiaio di olio extvergine d’oliva

farina per decorare alla fine

sale per decorare alla fine

 

Mettere la farina il sale e il lievito in una terrina, mescolare,  aggiungere adesso parte dell’acqua e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno, versare la restante acqua, appena possibile versare il tutto sulla spianatoia e cominciare  a lavorare a mano, oppure con la planetaria, se lavorerete con le mani dovrete impastare almeno per 10 minuti, altrimenti 5 minuti di macchina con il gancio saranno sufficenti,

una volta pronto l’impasto formare con il composto una baguette e metterla a lievitare in un luogo tiepido ed asciutto coperta con della pellicola almeno per 1 ora e comunque fino al raddoppio.

Una volta lievitato il pane passare ai tagli con delle forbici, partendo dalla punta della baguette effettuare un primo taglio obliquo,  e spostare il pezzettino di pane da un lato, procedere poi con i successivi tagli sempre obliqui alternando il lato verso il quale disporre la porzioncina di pane, il primo a destra,  poi a sinistra e così via…..

 

Spolverare il pane con la farina ed il sale grosso ed infornare in forno caldissimo statico per 25 minuti circa e comunque fino a  quando il pane non avrà raggiunto un bel colore dorato, mettere qualche cubetto di ghiaccio in forno subito prima di infornare per favorire la cottura e lievitazione in forno del pane.

20141127_16522420141127_165106

pane, Pizze e focacce, Preparati base , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Torta pois al cioccolato Successivo Brownies cheesecake

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.