Pan di spagna alto e soffice

…………la ricetta per un ottimo pan di spagna, alto, soffice  e perfetto per le torte farcite

pan di spagna

dosi per uno stampo da 20 cm

250 grammi di uova intere (circa 5 uova)

175 grammi di zucchero semolato fine

150 grammi di farina

50 grammi di fecola di patate

pan di spagna

scaldare le uova a bagno maria o nel microonde fino a 20,25 gradi circa, non oltre, e poi metterle nella planetaria con lo zuccchero  e montarle fino ad ottenere un composto molto ben spumoso e bianco.

Successivamente aggiungere al composto la farina e la fecola, setacciate ,un pò per volta mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza e decisione, badando a non smontare il tutto.

pan di spagna

Versare l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato ed infornare in forno caldo statico  a 180° per 40 minuti circa.

A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare qualche minuto, togliere dalla tortiera e mettere il pan di spagna così ottenuto su  una gratella a raffreddare, successivamente affettarlo e farcirlo a piacere.

pan di spagna

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.