Pan brioche

…………questo pane semidolce è veramente gustoso e ottimo per fare pancarrè ma anche panini da merende, aperitivi, treccine e piccole brioche da farcire, è ottimo anche per fare dei bellissimi panettoni gastronomici per le nostre tavole più importanti, io lo faccio sempre a Natale infatti…………e guai se manca!!!!

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Dosi per un pane da 1kg circa

500 grammi di farina Manitoba

1 cubetto di lievito di birra

250 grammi di latte tiepido

50 grammi di zucchero

10 grammi di sale

90 grammi di burro (oppure 15 grammi di burro e 75 grammi di strutto)

Mettere la farina all’interno della planetaria, o in una ciotola capiente, disporvi al centro il latte dove avremo sciolto il lievito con parte dello zucchero………………..

avviare la planetaria , con il gancio , e impastare qualche secondo, aggiungere ora il restante zucchero e il sale……….. lavorare per qualche minuto.Aggiungere  ora a piccoli pezzetti, un pò per volta, il burro morbido

aggiungere man mano tutto il burro e impastare bene (sia a mano che nella planetaria) fino ad ottenere un composto bello omogeneo, fine, e compatto e ben incordato intorno al gancio, si dovrà staccare da solo dalle pareti della planetaria o della ciotola, a mano sarà un lavoro durissimo, da palestrati!!!!

A questo punto mettere l’impasto a lievitare coperto con la pellicola per almeno un paio d’ore

Trascorse le due ore prendere delicatamente l’impasto e disporlo sulla spianatoia, sgonfiarlo piano, e poi taglairlo in tre parti uguali per dargli la forma di treccia

dare una forma allungata e preparare la treccia

per fare la treccia, partiamo dal centro e intrecciamo i capi in su e poi in giù…………fino ad ottenere una bella treccia regolare……….

mettere la treccia a lievitare in un contenitore da plumcake antiaderente oppure imburrato e infarinato per almeno 1/2 ora…………..spennellare con tuorlo d’uovo e panna e decorare a piacere,io l’ho decorato con semi di zucca e di girasole……..

Infornare a forno caldissimo statico per i primi 10 minuti, poi abbassare a 200 gradi, se si riesce quando si inforna aggiungere sul piano del forno dei cubetti di ghiaccio che renderanno umido l’ambiente agevoleranno la lievitazione iniziale…………continuare la cottura per altri 25/30 minuti circa. Se il pane dovesse colorarsi troppo in superficie coprire con un foglio di carta d’alluminio.

Quando ci sembra cotto, sformarlo delicatamente e”bussare” sul fondo, se suona vuoto sarà pronto………………metterlo comunuque ancora qualche minuto in forno per acsiugare bene anche sul fondo.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.