Muffins di carne con cuore morbido

………….oggi le polpette si vestono a festa e diventano dei carinissimi muffins salati , in più sono farcite con formaggio e prosciutto cotto e quindi racchiudono un delizioso e goloso cuore morbido e filante. Non mi dite che non vi piacciono perchè non i credo, i miei commensali hanno molto apprezzato e sono rimasti a bocca aperta!!! Ma poi l’hanno presto riempita!!

Muffins di carne con cuore morbido 006

 

dosi per 20 muffins circa

600 grammi di carne trita di manzo

300 grammi di salsiccia a pasta fine privata del budello

150 grammi di parmigiano grattugiato

150 grammi di stracchino

5 fette di pane in cassetta ammollato nel latte e strizzato

2 uova intere

sale

pepe

noce moscata

pangrattato q.b.

1 sottiletta per muffin

1/2 fetta di prosciutto cotto  per muffin

olio evo q.b.

preparare il composto di carne mescolando tutti gli ingredienti  a parte il pangrattato , le sottilette ed il prosciutto che serviranno per la farcitura interna delle polpettone.

Formare una farcia omogenea e metterla a riposare in frigorifero per 30 minuti almeno affinché tutti i sapori si possano ben amalgamare.

Muffins di carne con cuore morbido 003

Procedere poi con la formazione dei muffins, prelevare  circa 80 grammi di impasto e formare una hamburger, al centro posizionare la sottiletta piegata in 4 e la mezza fetta di prosciutto, chiudere poi  formando una palla ben sigillata , passarla nel pangrattato e posizionarla nei pirottini, di carta prima e di alluminio poi per mantenere la forma in cottura. Decorare i muffins a piacere ed infornare a 180°  in forno inizialmente non ventilato per 15 minuti, fare finire poi la cottura per altri 10 minuti con la ventilazione, per fare formare una bella crosticina dorata e croccante in superfice.

muffins di carne dal cuore tenero 008

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.