Mini hamburger di pollo e speck

……………..questi picccoli bocconcini di pollo sono super sfiziosi ma sopratutto super leggeri, li possiamo mangiare a cuor leggero e ci daranno un sacco di soddisfazioni a tavola e sul palato!!!

mini hamburger di pollo e speck 018

Dosi per 20 hamburger circa, ce ne vorrannno almeno 4 a persona per un pasto unico

600 grammi di petto di pollo

3 albumi

200 grammi di ricotta

prezzemolo

basilico

1 spicchio d’aglio

sale

pepe bianco

pinoli q.b.

per farcire l’hamburger

panini dolci tondi al latte 20

valeriana

5 pomodori rossi piccoli e sodi

2 cipollotti

1 etto di speck sottile e bello morbido

olio

preparare la farcia degli hamburger passando al mixer la polpa del petto di pollo pulita e fatta a pezzettoni con i tre albumi d’uovo e un trito di prezzemolo, aglio e basilico, lavorare bene il tutto fino ad ottenere una massa bella omogenea, a questo punto passare il composto in una ciotola, aggiungere, la ricotta (ben asciutta), il sale, il pepe e i pinoli, lavorare il tutto e mettere a riposare in frigorifero.

Nel frattempo preparare gli altri ingredienti per la farcitura dei mini hamburger, lavare ed affettare sottilmente i pomodori ed i cipollotti, preparare anche la valeriana e lo speck bello arioso.

mini hamburger di pollo e speck 011

 

Ungersi leggermente le mani per formare delle polpettine e passare alla cottura degli hamburger disponendoli in una padella antiaderente, fare cuocere rigirando un paio di volte e facendo finire la cottura con il coperchio per assicurarsi la cottura anche al cuore, il pollo deve essere sempre ben cotto, non secco e  duro , ma non rosa.

A questo punto preparare gli hamburger disponendo sulla base del panino tagliato, la valeriana, la fettina di pomodoro, dei filetti di cipollotto e la polpettina, concludere con una bella fetta di speck, chiudere il coperchio e sigillare con uno spiedino di legno lungo.

Servire belli caldi………………vederete che successone con i ragazzi!!!!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.