Mandorle e nocciole pralinate

questi sfiziosi croccantini dolci non mancano mai sulla tavola delle feste, noi li consumiamo dopo la cena, dopo il dolce, al momento della chiacchera,della tombola e del relax, uno tira l’altro e sono veramente irresistibili. Facciamone tanti!



dosi per 10 persone

400 grammi di nocciole tostate,o mandorle spellate

200 grammi di zuccchero semolato

100 grammi di acqua

olio q.b.

l’ideale sarebbe disporre di un termometro per zucchero

Mettere lo zucchero in una casseruola con fondo spesso e aggiungere l’acqua, fare prendere il bollore e fare raggiungere la temperatura di 120°, se non si dispone di un termometro regolarsi osservando le bolle che si formeranno, la temperatura giusta si avrà quando le bolle saranno piccole e un pò dense, sempre chiare ma inizieranno a virare verso il giallino.

A questo punto versare la frutta secca, che nel frattempo avrete scaldato in forno per portarla ad una temperatura vicina a quella dello zucchero, mescolare la frutta nello zucchero fuori dal fuoco fino  a quando non si creerà intorno alle mandorle o alle nocciole una specie di sabbiatura bianca.

A questo punto rimettere la casseruola sul fuoco e fare caramellare bene tutta la frutta fino a un bel colore bruno, ma non troppo.

Stendere rapidamente la frutta caramellata su un piano resistente al calore leggermente unto d’olio e con due forchette dividere bene  e rapidamente le mandorle o le nocciole, fare raffreddare bene e finire di dividerle. A questo punto, appena raffreddato il tutto insacchettare.

Se bene conservati si conservano  anche per giorni.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.