Lenticchie di capodanno

……….archiviate le festività prettamente natalizie cominciamo a concentrarci sulle prossime feste e sui prossimi banchetti da organizzare, le lenticchie sono di tradizione e sono un must , quindi teniamoci la ricetta pronta e disponibile a portata di fornello

lenticchie di capodanno

dosi per 8 persone

500 grammi di lenticchie, quelle che preferite voi ,ottime quelle di Castelluccio

1 spicchio d’aglio

1 foglia di alloro

1 carota

1 cipolla

1 cuore di sedano

peperoncino a piacere

sale

pepe

olio

brodo vegetale 1/2 lt, io ho usato il mio dado vegetale “casareccio”

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

pulire bene le lenticchie da eventuali sassolini e polvere, lavarle velocemente sotto l’acqua.

Mettere le lenticchie ben pulite in abbondante acqua fredda in una casseruola capiente, aggiungere lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro, portare  a bollore e, a fuoco moderato, fare cuocere per 20 minuti circa.

Controllare la cottura che varia a seconda del tipo di lenticchia.

A questo punto possiamo condire e finire di cuocere le nostre lenticchie un pò come ci piace io le faccio così:

Mettere in una casseruola un bel giro d’olio e aggiungervi un battuto fatto con il sedano, la carota e la cipolla,  tagliati molto piccoli o addirittura passati al mixer, aggiungere il peperoncino rosso, possibilmente  fresco , fare soffriggere bene aggiungere le lenticchie parzialmente scolate dal brodo di cottura e fare soffriggere leggermente, aggiungere il brodo e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiustare di sale  e pepe. Portare a cottura con la densità che si desidera e  a seconda dell’uso che se ne deve fare, contorno, minestra o altro. Non mescolare troppo altrimenti le lenticchie potrebbero disfarsi.

Buon anno!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.