……….archiviate le festività prettamente natalizie cominciamo a concentrarci sulle prossime feste e sui prossimi banchetti da organizzare, le lenticchie sono di tradizione e sono un must , quindi teniamoci la ricetta pronta e disponibile a portata di fornello
dosi per 8 persone
500 grammi di lenticchie, quelle che preferite voi ,ottime quelle di Castelluccio
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 carota
1 cipolla
1 cuore di sedano
peperoncino a piacere
sale
pepe
olio
brodo vegetale 1/2 lt, io ho usato il mio dado vegetale “casareccio”
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
pulire bene le lenticchie da eventuali sassolini e polvere, lavarle velocemente sotto l’acqua.
Mettere le lenticchie ben pulite in abbondante acqua fredda in una casseruola capiente, aggiungere lo spicchio d’aglio e la foglia di alloro, portare a bollore e, a fuoco moderato, fare cuocere per 20 minuti circa.
Controllare la cottura che varia a seconda del tipo di lenticchia.
A questo punto possiamo condire e finire di cuocere le nostre lenticchie un pò come ci piace io le faccio così:
Mettere in una casseruola un bel giro d’olio e aggiungervi un battuto fatto con il sedano, la carota e la cipolla, tagliati molto piccoli o addirittura passati al mixer, aggiungere il peperoncino rosso, possibilmente fresco , fare soffriggere bene aggiungere le lenticchie parzialmente scolate dal brodo di cottura e fare soffriggere leggermente, aggiungere il brodo e il cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiustare di sale e pepe. Portare a cottura con la densità che si desidera e a seconda dell’uso che se ne deve fare, contorno, minestra o altro. Non mescolare troppo altrimenti le lenticchie potrebbero disfarsi.
Buon anno!!!
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]