………….un primo piatto che fa subito festa e che fa tutti sempre molto felici, e semplicissimo e se compriamo la pasta pronta non ci sono proprio scuse almeno una volta alla settimana lo possiamo fare, è anche comodissimo, lo prepari e ti aspetta per il momento giusto, e il giorno dopo ti fa anche le feste perchè è anche più buono di prima
dosi per 6/8 persone
300 grammi di pasta all’uovo
600 grammi di ragù
500 grammi di besciamella
parmigiano a piacere
sale e pepe
preparare la pasta all’uovo in anticipo in modo da farla bene riposare e farle perdere elasticità, a quel punto la si stende con il mattarello o la macchinetta, si formano delle lasagne di pasta e si scottano rapidamente in acqua bollente salata, poche per volta, con un filo d’olio per pochi minuti e poi si passano in acqua fredda per bloccarne la cottura. Metterle a riposare man mano su un canovaccio.
Terminata la cottura della pasta si procede alla composizione della lasagna.
Prendere una pirofila capiente e disporre sul fondo un pò di ragù, mettere uno strato di pasta e farcirlo con uno strato di ragù e fiocchetti di besciamella più o meno generosi a seconda dei gusti, procedere cosi per almeno 4 strati, alla fine condire con una bella spolverata di parmigiano.
Infornare in forno caldo per 20 minuti circa.
Se si usa della pasta pronta basta seguire le indicazioni di preparazione eandare avanti, per il resto del procedimento , come spiegato. Tenere presente che per la pasta pronta che va direttamente in forno sarà meglio fare una besciamella più morbida per favorire l’idratazione della pasta in cottura.