Lasagna di carnevale

……..ricchezza , allegria, opulenza e sapori, queste sono le caratteristiche di questa lasagna tipica della cucina napoletana e del giovedì grasso, si festeggia e si mangia in abbondanza prima della quaresima e quindi non si bada troppo alle calorie…….ho cercato comunque di affettuare delle cotture un pò alleggerite per non rendere il tutto…………….indelebile nel tempo , ma solo passeggero

lasagna di carnevale

dosi per 6 persone

pasta sfoglia pronta 300 grammi

per il ragù di salsiccia

300 grammi di salsiccia a pasta fine

500 ml di passata di pomodoro

per il sugo con la ricotta

200 grammi di ricotta

300 grammi di passata di pomodoro

olio

sale

pepe

per le polpette di carne

300 grammi di carne trita

150 grammi di salsiccia a pasta fine

100 grammi di parmigiano grattugiato

1 uovo

prezzemolo tritato

3 fette di pancarrè bagnato nel latte e strizzato

sale

pepe

 

3 uova sode

1 mozzarella

150 grammi di parmigiano grattugiato

1 foglia di alloro

olio

lasagna di carnevale

preparare l’impasto delle polpette mescolando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Metterlo a riposare in frigorifero.

Preparare il ragù di salsiccia togliendo il budello e mettendola a rosolare in una padella, sbriciolarla con due forchette di legno e aspettare che butti fuori il grasso, eliminarlo e aggiungere la passata di pomodoro, fare cuocere per un quarto d’ora circa e poi mettere da parte.

Rassodare le uova.

Preparare il sugo con la ricotta, mettere della passata in una casseruola con un filo d’olio, del sale e uno spicchio d’aglio, fare cuocere per qualche minuto, fare poi raffreddare e aggiungere la ricotta, mescolare bene e fare omogeinizzare il composto. Mettere da parte.

Preparare allora le polpette al sugo, senza soffriggerle per renderle più leggere, cuocerle direttamente in una casseruola con la passata di pomodoro, olio e sale, fare cuocere per circa 20 minuti.

A questo punto passare alla composizione della lasagna, stendere in una teglia dei fogli di pasta, stendere del sugo di pomodoro delle polpette  e fare un primo strato con il sugo e le polpette, spolverare con del parmigiano, stendere un altro strato di pasta e realizzare uno strato con il ragù di salsiccia, dei fiocchetti di mozzarella e delle fettine di uova sode, aggiungere del parmigiano e procedere poi con altri due strati alternati come i precedenti, finire il tutto con uno strato di ragù di salsiccia, polpette, uova e mozzarella e infine parmigiano.

lasagna di carnevale

Mettere in forno caldo a cuocere per 20 minuti circa, finire la cottura con un pò di grill per colorare e bruciacchiare bene la superficie della lasagna.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.