La torta castagnaccia

proviamo  a dare un’aria nuova al classico castagnaccio che in casa mia non incontra un granchè, eppure le castagne piacciono  a tutti, e allora facciamo la Torta Castagnaccia………….

dosi per 8 persone

400 grammi di farina di castagne

200 grammi di zucchero

50 grammi di cacao amaro in polvere

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 bicchierino di rum

scorza di arancia

pinoli  a piacere

1 rametto di rosmarino

400 ml di latte

150 grammi di burro fuso freddo

3 uova

sale 1 pizzico

zucchero  a velo per decorare

mescolare in una capiente ciotola tutti gli ingredienti secchi, la farina di castagne, il cacao, il lievito, la vanillina, il sale, aggiungere poi gli ingredienti liquidi, le uova, leggermente sbattute, il latte ,  il burro e il rum, aggiungere poi la scorza d’arancia e i pinoli, mescolare bene eliminando eventuali grumi.

Versare il composto in una tortiera  a cerniera di 24 cm circa, imburrata ed infarinata e con della carta forno sul fondo.

Disporre sulla torta altri pinoli e un rametto di rosmarino classico, invece del giro d’olio che faceva , e forse fa ancora, la mia mamma, ho fatto un giro di panna…………

Infornare  a 160 gradi per 40 minuti circa

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Una volta cotta  la torta sformarla aspettare che si ferddi e spolverarla con zucchero  a velo.

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “La torta castagnaccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.