ed ecco un’altra ricetta che salta fuori dalla mia esperienza fiorentina, la pappa con il pomodoro, una delizia per tutti ma specialmente per i bambini, a chi non piace fare la “scarpetta” con il pane nel sugo , e la pappa con il pomodoro si può riassumere come un’enorme scarpetta autorizzata …………e senza sporcarsi le mani, ammesso che questa sia una cosa positiva………….
dosi per 4 persone
1 lt di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro o di basilico a seconda dei gusti del momento e della stagione
olio evo
sale
pepe
peperoncino fresco se piace
300 grammi di pane casareccio leggermente raffermo ma non necessariamente “sciocco”
1 lt di brodo leggero di verdure o di dado casalingo
disporre in una casseruola un bel giro d’olio , lo spicchio d’aglio, la foglia d’alloro e una punta di peperoncino, fare leggermente soffriggere, insaporire e poi aggiungere la passata di pomodoro, portare a bollore leggero e regolare di sale e pepe. A questo punto tagliare a cubottoni il pane raffermo, io lascio anche la crosta, ma dipende da quanto è bruciacchiata e dura, nel primo caso infatti potrebbe rendere la preparazione amara e nel secondo stentare a fondersi nel sugo e compromettere quindi il risultato finale della zuppa.
Fare bene imbibire il pane nella passata, ed aggiungere man mano del brodo, fare cuocere per mezz’ora circa, aggiungendo, man mano che serve e che viene assorbito, altro brodo. Quando il pane comincia a “fondersi”, aiutandosi con un cucchiaio di legno e con uno schiaccino di quelli manuali con cui si schiacciano anche le patate lesse, disfare letteralmente il pane fino ad ottenere una zuppa quasi, dico, quasi cremosa, non troppo altrimenti sarà una sbobba, deve mantenene un pò di consistenza e qualche “grumo” di pane. Alla fine della cottura irrorare con dell’olio crudo e una spolverata di pepe, anche del parmigiano se piace, a noi non piace in realtà e non lo mettiamo…………..
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]
mamma che buona!!! devo decidermi a farla 🙂 Grazie!
In effetti sono quelle ricettine che non ti vengono in mente ma che sono buonissime e facili, grazie a te!!!