La Pappa col pomodoro

ed ecco un’altra ricetta che salta fuori dalla mia esperienza fiorentina, la pappa con il pomodoro, una delizia per tutti ma specialmente per i bambini, a chi non piace fare la “scarpetta” con il pane nel sugo , e la pappa con il pomodoro si può riassumere come un’enorme scarpetta autorizzata …………e senza sporcarsi le mani, ammesso che questa sia una cosa positiva………….

pappa col pomodoro

dosi per 4 persone

1 lt di passata di pomodoro

1 spicchio d’aglio

1 foglia di alloro o di basilico a seconda dei gusti del momento e della stagione

olio evo

sale

pepe

peperoncino fresco se piace

300 grammi di pane casareccio leggermente raffermo ma non necessariamente “sciocco”

1 lt di brodo leggero di verdure o di dado casalingo

disporre in una casseruola un bel giro d’olio , lo spicchio d’aglio, la foglia d’alloro e una punta di peperoncino, fare leggermente soffriggere, insaporire e poi aggiungere la passata di pomodoro, portare a bollore leggero e regolare di sale  e pepe. A questo punto tagliare a cubottoni il pane raffermo, io lascio anche la crosta, ma dipende da quanto è bruciacchiata e dura, nel primo caso infatti potrebbe rendere la preparazione amara e nel secondo stentare a fondersi nel sugo e compromettere quindi il risultato finale della zuppa.

Fare bene imbibire il pane nella passata, ed aggiungere man mano del brodo, fare cuocere per mezz’ora circa, aggiungendo, man mano che serve e che viene assorbito, altro brodo. Quando il pane comincia a “fondersi”, aiutandosi con un cucchiaio di legno e con uno schiaccino di quelli manuali con cui si schiacciano anche le patate lesse, disfare letteralmente il pane fino ad ottenere una zuppa quasi, dico, quasi cremosa, non troppo altrimenti sarà una sbobba, deve mantenene un pò di consistenza e qualche “grumo” di pane. Alla fine della cottura irrorare con dell’olio crudo e una spolverata di pepe, anche del parmigiano se piace, a noi non piace in realtà e non lo mettiamo…………..

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

2 Risposte a “La Pappa col pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.