La caponata della nonna

……………………scusa nonna, se ho modificato qualcosa nella tua caponata, ma le mie cotture  e alcuni ingredienti mi sono più congeniali dei tuoi………….niente fritture dunque ma una cottura in pentola tutto  a crudo,  che rende la ricetta molto più leggera e veloce,……………..ma il pensiero quando la facccio va sempre a te e alla tua Sicilia………..

dosi………………per un esercito, io quando la faccio ne faccio veramente tanta, ci piace molto  e poi è buonissima , anzi  è anche più buona il giorno dopo fredda

2 peperoni gialli

3 peperoni rossi

5 zucchine belle grandi

6 cipolle belle grandi

4 melanzane scure ovali

1 o 2 cuori di sedano

olio

sale

pepe

aglio 1 spicchio

pinoli

olive nere dolci

capperi

zucchero 2 cucchiai

aceto 2 cucchiai

Lavare e pulire bene le verdure, tagliarle a tocchetti, non troppo piccoli e mettere il tutto in una pentola molto capiente dove avrete messo a scaldare 2 bei giri d’olio abbondanti con l’aglio. Salare con sale grosso e fare cuocere le verdure scoperte a fuoco vivo fino  a quando non cominceranno ad appassire, si ridurranno di molto, tireranno fuori la loro acqua,  aggiungere i capperi e le olive .  Dopo circa 20 minuti, aggiungere lo zucchero e l’aceto, fare continuare la cottura finchè le verdure si saranno scurite , ben asciugate, ma non troppo, e un pò caramellizzate.

A questo punto la caponata sarà pronta.

Saltare in padella antiaderente i pinoli, farli tostare facendo attenzione  a non bruciarli, lo fanno in un attimo, e guarnirvi la caponata.

Buona tiepida, ma ottima fredda

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

 

Ciao Noni!!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.