Il Migliaccio napoletano

…………..il  Migliaccio è un classico dolce napoletano del periodo di carnevale, è molto semplice sia nella realizzazione che nel gusto, si tratta infatti di una dolce crema fatta a base di semolino e ricotta che ripropone l’interno delle famose sfogliatelle frolle, arricchita a piacere di uvette, pinoli o scorzette di agrumi, cotta in forno e spolverata di zucchero a velo una vera delizia perfetta per le feste, le merende o anche il dopo cena se accompagnata da un giusto bicchiere di vino dolce passito……………per chi non ama i canditi o le uvette potete anche non mettere niente, solo aromi!

Migliaccio 053

dosi per una tortiera da 30 cm

1 lt di latte

250 grammi di semolino

scorza d’arancia o limone grattata

1 pizzico di sale

20 grammi di burro

400 grammi di ricotta

6 uova

200 grammi di zucchero

aromi  a piacere (io ho usato un aroma all’arancia)

100 grammi di uvetta

2 bicchierini di liquore all’arancia per ammollare l’uvetta

pinoli  a piacere per guarnire

zucchero a velo per la finitura

 

cominciare preparando la crema di semolino mettendo il latte sul fornello  a scaldare, appena caldo versare  a pioggia il semolino mescolando con una frusta per 8/10 minuti circa, spegnere e mettere a raffreddare, setacciare poi la ricotta e montare le uova con lo zucchero, appena il semolino raggiunge una temperatura adeguata aggiungervi la ricotta e la crema montata di uova, aggiungere gli aromi e l’uvetta strizzata dal liquore, ungere la teglia e versarvi il composto ottenuto, decorare con uvetta e pinoli distribuire qualche fiocchetto di burro ed infornare in forno caldo a 175° funzione ventilato per 35 /40 minuti.

Migliaccio 028

La torta si gonfierà e dorerà ma rimarrà morbida, controllare la cottura al centro con uno spaghetto prima di sfornare. Appena tiepida spolverare con dello zucchero a velo e gustare a volontà!!!!

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.