Gnocchi di polenta gratinati al forno con fonduta di formaggi

……………oggi non è giovedì, ma io ho fatto gli gnocchi, e non degli gnocchi classici di patate, ma degli gnocchi giganti di polenta, cotti e ripassati in forno con una saporita fonduta di formaggi piemontesi, praticamente irresistibili………….Anche oggi come in altre occasioni l’idea nasce dalla necessità,voglia di recuperare un avanzo della cena precedente , in questo caso avevo della polenta avanzata da ieri sera e allora con un po’ di ingredienti vari ho fatto una vera squisitezza

gnocchi di polenta gratinati

polenta già pronta 600 grammi circa

2 tuorli

farina q.b.

sale pepe q.b.

300 grammi di panna fresca

fontina

toma piemontese

scamorza bianca dolce

noce moscata

gnocchi di polenta gratinati

prendere la polenta e metterla nel mixer in modo da crearne un composto lavorabile sulla spianatoia, formare poi con l’impasto una fontana al centro della spianatoia, disporvi al centro 2 tuoli il sale e il pepe, impastare aiutandosi con la farina fino ad ottenere un composto abbastanza sodo da poter formare dei bastoncini un po’ grossotti e poi degli gnocchi grandi.

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, appena vengono a galla scolarli e disporli in una pirofila leggermente unta di burro in precedenza.

Passare alla realizzazione della fonduta di formaggi facendo fondere a fuoco molto dolce i formaggi con la panna,

gnocchi di polenta al gratin

appena pronta versarla sulla teglia con gli gnocchi, spolverare il tutto con della scamorza bianca a filetti , e della noce moscata

gnocchi di polenta gratinati

disporre qualche fiocchetto di burro e infornare in forno caldo a 200° fino a ottenere una bella crosticina dorata……………servire caldissimi!

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.