Gnocchetti di pureè gratinati con salsiccia e fontina

…………..molto facili da fare questi gnocchetti di pureè, comodi quando ne abbiamo fatto in eccesso, infatti vengono meglio se il pureè ha preso consistenza e compattezza, poi li possiamo condire come vogliamo, io oggi ho esagerato con il gusto ed il godimento, erano veramente ottimi

gnocchetti di pureè e salsiccia

dosi per 4 persone

500 grammi di pureè

220 grammi di farina, ma da considerare indicativi, dipende dalla consistenza del pureè

1 uovo

300 grammi di salsiccia

1 porro

olio

sale

pepe

100 ml di panna

fontina

impastare il pureè con la farina e l’uovo fino ad ottenere un composto omogeneo ma morbido, non lavorare troppo, fare riposare una mezz’oretta e poi passare alla realizzazione degli gnocchetti con la forma che più vi piace, io li ho fatti semplicemente con una fossettina per accogliere meglio il condimento.

Preparare il condimento mettendo il porro, tagliato a rondelle , in una pentola con pochissimo olio, salare  e pepare, fare diventare trasparente ed aggiungervi la salsiccia a pezzetti privata del budello, rosolare velocemente  e brevemente, aggiungere la panna e fare rapprendere un pò.

Cuocere gli gnocchi e scolarli appena vengono  a galla, trasferirli nella pentola con il condimento e fare mantecare bene, a questo punto passare gli gnocchi in una pirofila e dopo averli spolverati con delle scaglie di fontina infornare fare gratinare bene.

gnocchetti di pureè e salsiccia

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

Ma che freddo fa!!, natale, Non si butta niente, Primi piatti di terra , , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Tortelli di sfoglia con ricotta e gocce di cioccolato Successivo Polpettone, cotto e brioche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.