Frollini alle mandorle

La presenza delle mandorle  e della farina di mais fanno si che questi frolllini siano i più saporiti e gettonati in casa nostra, non bastano mai e durano sempre molto  poco. Sono buonissimi  a colazione, anche belli energetici, ma sono decisamente perfetti per la merenda e il the confortante del pomeriggio.



 

Dosi per 50 frollini circa

250 grammi di mandorle frullate

250 grammi di farina bianca

250 grammi di farina di mais tipo fioretto

200 grammi di zucchero a velo

250 grammi di burro

2 tuorli grandi o tre piccoli

1 bustina di vanillina

buccia di limone grattata

sale q.b.

 

Procedere come per la preparazione di una classica frolla ponendo al centro della fontana delle farine  tutti gli ingredienti secchi (mandorle tritate finemente,limone,vanillina,sale) e il burro  a pezzetti, lavorare  a mano o nella planetaria con l’attrezzo foglia, fino ad ottenere il solito aspetto di sabbia bagnata delle farine, a questo punto aggiungere i tuorli, impastare compattando bene il tutto velocemente per non scaldare troppo il composto.

Porre  a riposo in frigorifero per almeno 1 ora

 

A questo punto procedere con la preparazione dei frollini con le forme che si desidera,se possibile rimettere i frollini a riposo in frigorifero per qualche minuto a compattarsi, e poi infornare a forno caldo ventilato  a 180 gradi fino  a doratura. Sfornare, fare freddare  e cospargere di zucchero  a velo.

Che profumino vero?

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

4 Risposte a “Frollini alle mandorle”

  1. Scusate una cosa: a me la pasta non stava insieme e ho aggiunto mezza tazzina di latte..si sbriciolatava tutta. Idee? Giusto quello che ho fatto?

    1. Hai fatto benissimo, sai tante volte dipende dalla grandezza delle uova o da altre variabili…..farina piu asciutta….mandorle piu o meno fresche e quindi grasse…insomma tante cose…ciao e grazie per la visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.