Friselle pomodori,tonno,pistacchi e cipolla di tropea…..

Che ne dite di questa proposta freschissima estiva perfetta per i nostri pranzi leggeri  e veloci al ritorno dalla spiaggia, si prepara prima e si trova pronta in tavola ad aspettarci, perfetta, leggera,saporita e con quello che piace a voi, io qui ho una proposta che accontenta i gusti della mia famiglia, le friselle sono condite con una insalata di pomodori sanmarzano, olive nere, capperi, tonno di ottima qualità,  pistacchi , olio,sale pepe, peperoncino e cipolla di tropea, il tutto profumato da un olio di oliva toscanissimo e basilico appena colto……adesso si può  approfittiamo degli odori freschissimi dell’orto. ….

20150711_102655

 

Le friselle si trovano un po dappertutto, sono una specialità  partenopea o comunque del sud italia, io mi sono procurata quelle di Altamura sicuramente di ottima qualità e da un sapore speciale….

 

Dosi per 6 persone

 

3 friselle grandi di Altamura, o quelle che trovate voi.

200 grammi di tonno sott’olio

300 grammi di pomodoro  sanmarzano

2 spicchi d’aglio

olive nere denocciolate

capperi sottaceto ben sgocciolati

pistacchi tostati non salati

cipolla  a fette

tuorlo d’uovo  sodo

basilico

sale

pepe

peperoncino

 

Procedere con la preparazione delle friselle, passarle leggermente e velocemente sotto il getto d’acqua  del rubinetto,  disporle su un piatto da portata, irrorarle con un giro d’olio  buono ed aggiustare di pepe e sale, dipende da quanto son saporite le friselle, regolatevi voi, fare riposare ed intanto preparare l’insalata di tonno e pomodori, fare i pomodori a dadini, aggiungervi il tonno sgocciolato , le olive, i capperi, i pistacchi , aggiungere il sale il pepe , l’olio ed il peperoncino, adesso,  farcire le friselle con questa insalatona, disporre anche le cipolle a fettine ed il tuorlo d’uovo  sbriciolato , ancora un giro d’olio  se necessario ed il basilico in foglie.

 

Lasciare riposare in figorifero fino al momento di andare in tavola e gustare in allegra compagnia .

Senza categoria , , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Marmellata cremosa di albicocche senza zucchero Successivo Uva ghiacciata .........fresco snack

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.