Friselle pomodori,tonno,pistacchi e cipolla di tropea…..

Che ne dite di questa proposta freschissima estiva perfetta per i nostri pranzi leggeri  e veloci al ritorno dalla spiaggia, si prepara prima e si trova pronta in tavola ad aspettarci, perfetta, leggera,saporita e con quello che piace a voi, io qui ho una proposta che accontenta i gusti della mia famiglia, le friselle sono condite con una insalata di pomodori sanmarzano, olive nere, capperi, tonno di ottima qualità,  pistacchi , olio,sale pepe, peperoncino e cipolla di tropea, il tutto profumato da un olio di oliva toscanissimo e basilico appena colto……adesso si può  approfittiamo degli odori freschissimi dell’orto. ….

20150711_102655

 

Le friselle si trovano un po dappertutto, sono una specialità  partenopea o comunque del sud italia, io mi sono procurata quelle di Altamura sicuramente di ottima qualità e da un sapore speciale….

 

Dosi per 6 persone

 

3 friselle grandi di Altamura, o quelle che trovate voi.

200 grammi di tonno sott’olio

300 grammi di pomodoro  sanmarzano

2 spicchi d’aglio

olive nere denocciolate

capperi sottaceto ben sgocciolati

pistacchi tostati non salati

cipolla  a fette

tuorlo d’uovo  sodo

basilico

sale

pepe

peperoncino

 

Procedere con la preparazione delle friselle, passarle leggermente e velocemente sotto il getto d’acqua  del rubinetto,  disporle su un piatto da portata, irrorarle con un giro d’olio  buono ed aggiustare di pepe e sale, dipende da quanto son saporite le friselle, regolatevi voi, fare riposare ed intanto preparare l’insalata di tonno e pomodori, fare i pomodori a dadini, aggiungervi il tonno sgocciolato , le olive, i capperi, i pistacchi , aggiungere il sale il pepe , l’olio ed il peperoncino, adesso,  farcire le friselle con questa insalatona, disporre anche le cipolle a fettine ed il tuorlo d’uovo  sbriciolato , ancora un giro d’olio  se necessario ed il basilico in foglie.

 

Lasciare riposare in figorifero fino al momento di andare in tavola e gustare in allegra compagnia .

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.