Focaccia istantanea al forno con salame formaggio e rosmarino

…………vi è mai successo di avere una voglia irrefrenabile di focaccia farcita e goduriosa ma di arrivare  a casa troppo tardi e di non avere tempo per lunghe lievitazioni? Bene da oggi non avrete più problemi, con questa ricetta super veloce.  ed immediata che non necessita lievitazioni fuori dal forno , potrete togliervi tutti gli sfizi dell’ultimo minuto con un risultato favoloso e gustosissimo, da fare invidia al miglior panettiere della città.  Ecco per voi la ricetta della focaccia e lievitazione istantanea con formaggio , salame e rosmarino pronta in 30 minuti dall’ impasto alla degustazione.

focaccia istantanea con salame formaggio e rosmarino

Dosi per una teglia da 30 cm circa

400 grammi di farina

1 bustina di lievito per torte salate

1 cucchiano di sale fino

1 cucchiaino raso di zucchero

6 cucchiai di olio evo

250 ml di acqua freddda

150 grammi di salame a pasta fine a cubetti piccoli

200 grammi di provola bianca e pecorino fresco a piacere tagliato  a cubetti

Rosmarino fresco tagliato finemente a coltello q.b.

Sale grosso per rifinire

Mette in una ciotola o nella planetaria  la farina con il sale , lo zucchero e il lievito,  azionare la macchina e mescolare, aggiunge poi 2 cucchiai di olio e continuare  a lavorare, aggiungere adesso, poca per volta l’acqua fredda, aggiungere gli altri ingredienti e finire con il resto dell’acqua,  impastare bene il tutto , finire di impastare sulla spianatoia aiutandovi con un po’ d’olio sulle mani. Ungere la teglia con due cucchiai d’olio , stendere l’impasto condire la focaccia con gli ultimi due cucchiai d’olio , aggiungere un po di sale grosso ed infornare in forno caldissimo ventilato per 20/25 minuti circa.  Servire appena sfornata , perfetta con formaggi morbidi come stracchino , taleggio o robiola e con gli affettati!!!!!

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.