Focaccia dolce

………………un’idea fantastica per la merenda dei bambini o per le festicciole, una focaccia dolce, bella morbida e fragrante………buonissima!

 

Dosi per 8 persone

450 grammi di farina

100 grammi di strutto o burro

100 grammi di zucchero semolato

1 cubetto di lievito da 25 grammi

80 grammi di zucchero di canna

100 grammi di burro

1 dl di acqua tiepida più quella per sciogliere il lievito

sale 1 pizzico

In una ciotolina sciogliere il lievito con un pò d’acqua tiepida e  con metà dello zucchero semolato. In una ciotola mettere la farina, fare un incavo al centro e aggiungere lo zucchero semolato rimasto, un pizzico di sale,50 grammi di burro morbido a pezzettini (dei 100 grammi), lo strutto, il lievito sciolto e 1 dl di acqua circa. Lavorare bene tutti gli ingedienti fino  a formare un bell’impasto omogeneo, trasferirlo sulla spianatoia, finire di impastalo e metterlo a lievitare fino al raddoppio.

Raggiunta la lievitazione prendere l’impasto e senza lavorarlo, stenderlo su una teglia  leggermente inburrata . Stenderlo come una focaccia, facendo anche le fossette, fare lievitare per un’altra ora e  poi disporvi il restante burro a fiocchetti,  e lo zucchero di canna.

 

Infornare in forno caldissimo a 220 gradi per 20/25 minuti.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.