Crostata salata con porchetta purè e stracchino

Una proposta veramente gustosissima per una cena veloce o per un pic nic in vista delle prossime feste pasquali è  una torta salata particolarmente saporita e ricca che incontra i gusti di tutti in famiglia e piacerà  moltissimo anche a voi

20150331_183813

Dosi per una tortiera da 32 cm

pasta frolla salata

300 grammi di farina 00

150 grammi di burro freddo

1/2 cucchiaino di sale fino

1 tuorlo d’uovo  grande, ma se necessario aggiungere anche un po di bianco, dipende dalla farina

per la farcia

4 fette di porchetta arrosto con cotenna e tutto il resto

500 grammi di purè abbastanza sodo  pronto e raffreddato condito con sale e burro a piacere

200 grammi di stracchino morbido

panna q.b.

sale

pepe bianco

 

Procedere preparando la pasta frolla salata, il procedimento è  lo stesso della frolla dolce classica, mescolare  la farina con il burro freddo, ottenere delle belle briciole e poi aggiungere l’uovo e il sale, lavorare velocemente e brevemente fino ad ottenere un composto  omogeneo e compatto, mettere a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Passare alla realizzazione del purè  con la vostra ricetta classica e mettere a raffreddare,  lavorare intanto in una ciotola lo stracchino con la panna il sale e il pepe, aggiungere man mano la panna fino ad ottenere una crema morbida, ma non troppo, direi come una  panna semimontata, mettere anche questa a riposare.

Passare adesso alla preparazione della torta salata, imburrare ed infarinare bene la teglia, stendere la frolla e con l’aiuto del matterello stenderla sulla tortiera, formare un bel guscio omogeneo, passare alla farcitura,  stendere sul fondo la porchetta  in modo omogeneo, poi con l’aiuto  di una sac a poche formare dei ciuffetti con il purè  e distribuirlo su tutta la porchetta, insomma su tutta la torta, aggiungere poi sempre con una sac a poche la crema di stracchino, e poi stenderla omogeneamente su tutta la superficie con un cucchiaio.

 

Accendere il forno a 180 gradi ed infornare con funzione ventilato e a forno caldo per almento 40 minuti, fino a quando la torta non risulterà  bella dorata in superficie e gonfia.

 

Servire calda o tiepida……favolosa vedrete…..altro che quiche!

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.