Crostata girotondo

…………………..in attesa del prossimo party di mia figlia Diletta, mi diletto per l’appunto, a fare dolcini festaioli,bella questa crostata “girotondo” e anche molto buona fatta con le meravigliose albicocche che la scorsa estate ci ha regalato in quel della Maremma toscana …………

dosi per 10 persone

500 grammi di pasta frolla…………..ne avanzerà per decorazioni  e biscottini da degustazione in fase preparatoria

600 grammi di marmellata di albicocche

Preparare la pasta frolla come indicato nella ricetta base, fare riposare in frigo e poi passare alla realizzazione della crostata.

Prendere 2/3 dell’impasto e stenderlo formando un disco, arrotolarlo intorno al matterello ed adagiarlo sulla tortiera, possbilimente utilizzate una di quelle con il fondo amovibile, apposta per le crostate . Sempre con il matterello livellare e eliminare la pasta in eccesso. Mettere la marmellata e passare alla stesura delle griglie, fare un bell’intreccio. Riporre la crostata così pronta in frigorifero a riposare, questo farà si che durante la cottura non perderà troppo la forma. Nel frattempo fare i decori , a piacere……………io oggi ho fatto gli omini per fare il girotondo……………  Mettere anche i biscottini  a riposare in frigorifero, in questo periodo io usufrisco spesso del mio “abbattitore” personale, la finestra……….metto tutto fuori e lascio rinfrescare lì, altrimenti mi servirebbe un frigorifero da caserma……

 

A questo punto infornare il tutto. Una volta pronta torta e decori, applicare i biscottini alla torta servendosi di un pò di marmellata tenuta da parte, fare raffreddare, sformare e servire…………….bella vero?

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.