Crostata di ricotta nutella e gocce di cioccolato bianco

…………….come si fa a migliorare una torta deliziosa come la crostata di ricotta, sembrerebbe un impresa impossibile, e invece ci sono riuscita, ho fatto una crostata di ricotta con Nutella e arricchita con delle deliziose e vanigliose gocce di cioccolato bianco, un successone che è durato praticamente mezz’ora!!!! E adesso vi spiego come fare……..

crostata di ricotta nutella e gocce di ciocolato bianco 035

per la frolla

400 grammi di farina

4 tuorli

160 grammi di zucchero

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale200 grammi di burro semi freddo

 

per la farcia

Nutella scaldata a bagno maria

400 grammi di ricotta di pecora o vaccina bella soda

140 grammi di zucchero  a velo

120 grammi di panna montata

4 tuorli

100 grammi di gocce di cioccolata e più

zucchero a velo per decorare

crostata di ricotta nutella e gocce di ciocolato bianco 011

 

preparare la pasta frolla come da procedimento classico (vedi qui) e mettere il panetto  a riposare  in frigorifero

nel frattempo procedere con il bagno maria della Nutella che dovrà poi raffreddarsi un po’, e con la preparazione della farcia di ricotta.

Setacciare la ricotta in una ciotola, aggiungerci poi lo zucchero a velo, lavorare bene ed ottenere un composto bello liscio, aggiungere adesso i tuorli d’uovo e poi la panna montata e infine le gocce di cioccolato bianco, delicatamente per non smontare il tutto……..

crostata di ricotta nutella e gocce di ciocolato bianco 013

Recuperare adesso la pasta frolla e stenderla sottilmente, 1/2 cm circa, e arrotolando la sfoglia intorno al matterello , disporla sulla teglia unta in precedenza con del burro per agevolare la cottura del fondo della torta, eliminare le parti in eccesso, che poi ci serviranno per fare le griglie della crostata, e spalmare adesso sul fondo della torta la nostra Nutella morbida, fare un bello strato, ma non esagerare altrimenti questa prevaricherà troppo il gusto delicato della farcia di ricotta, versare adesso la farcia di ricotta, aggiungere ancora un po’ di gocce di cioccolato  a proprio piacere e finire di confezionare la torta con le griglie classiche da crostata.

crostata di ricotta nutella e gocce di ciocolato bianco 019

 

Infornare la torta in forno caldo ventilato a 170° per 40/45 minuti circa, la torta si gonfierà molto e si dorerà, se vi sembra che si scurisca troppo in fretta in superfice potete coprirla con della carta forno e concludere la cottuta, affettuare la prova stecchino prima di sfornare. Dopo essere sfornata la torta si sgonfierà leggermente, ma è tutto normale……….appena fredda spolverare di zucchero a velo

crostata di ricotta nutella e gocce di ciocolato bianco 029

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.