Crostata di ricotta e crema pasticciera

Torta di ricotta

…………un’anticipazione della pastiera romana, molto più semplice e leggera ma buonissima, una deliziosa combinazione di gusto tra ricotta, crema pasticciera e panna

Per la frolla
farina 300 grammi
burro 150 grammi
zucchero a velo 125 grammi
buccia grattugiata di un limone
tuorli d’uovo 3

per la crema pasticciera

500 grammi di latte
3 tuorli
150 grammi di zucchero
40 grammi di amido o di farina

Per il ripieno

500 grammi di crema pasticciera
250 grammi di ricotta romana fresca , bella compatta
200 grammi di panna da montare

preparare la frolla e dopo il riposo stenderla su una tortiera imburrata (per facilitarne la cottura)non dovrà essere uno strato troppo spesso).
Passare alla preparazione dell’impasto, preparare la crema pasticciera e lasciarla raffreddare, setacciare la ricotta e agiungerla alla crema, aggiungervi poi la panna montata , ben montata, delicatamente per non smontarla troppo. Versare il composto nella tortiera con la base di frolla e poi ricoprire a piacere con le classiche griglie.
Infornare a forno caldo a 180 gradi per 45 minuti circa si gonfierà ma poi si risiederà un pò. Fare raffreddare e spolverare con abbondante zucchero a velo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.