Crostata con la Nutella

……………una crostata facilissima da fare e che piace tantissimo ai nostri ragazzi, è un’alternativa alla classica con confettura, forse meno “sana”, ma sicuramente molto più……….”confort”, ogni tanto concedimocela!!!

dosi per 8 persone

pasta frolla 500 grammi

nutella 500 grammi

preparare la pasta frolla come da ricetta base, lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.

Una volta riposata e raffreddata stendere la pasta frolla sulla spianatoia ad un altezza di 1/2 cm circa, disporla poi in un contenitore da crostata possibilmente con il fondo sollevabile, ricoprire la frolla con la nutella, fare uno starto di circa 1 cm, poi proseguire come di consueto formando le classiche griglie.

Infornare a 180° per 25/30 minuti, non fare brunire eccessivamente la frolla altrimenti anche la nutella si seccherà troppo. Se conoscendo il vostro forno temete che possa cuocere troppo la nutella, potete procedere con una preventiva cottura in bianco del guscio di frolla, ovvero una volta steso lo strato di frolla iniziale sul fondo della tortiera, ricoprirlo con della carta forno e dei fagioli secchi e infornarlo per 10 minuti, poi estrarre dal forno e procedere con la nutella, la formazione delle griglie e poi la cottura finale che sarà probabilmente più veloce.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

Dolci al cioccolato, Dolci e desserts , , , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente I Ricciarelli Successivo Biscotti "esse"

2 commenti su “Crostata con la Nutella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.