Crostata “mokaccina”….al caffè con gocce di cioccolata

Per chi ama il gusto forte del caffè,  questa è la  torta perfetta, una crostata al caffè  con frolla aromatizzata al caffè  e crema pasticcera al caffè  con gocce di cioccolata, farcita con una delicatissima crema di ricotta dolce montata.

Perfetta appena sfornata ancora tiepida ma ancora più  buona fredda di frigorifero .

20160608_142116

Dosi per 1 crostata da 20 cm

 

Per la frolla al caffè

300 grammi di  farina 00

150 grammi di burro freddo

150 grammi di zucchero semolato fine

Vanillina

2 cucchiaini colmi di caffè  liofilizzato

1 pizzico di sale fino

 

Crema al caffè

8 tuorli di uova

750 ml di latte intero

225 grammi di zucchero semolato fine

2 cucchiai  rasi di caffè  liofilizzato

75 grammi di farina 00

 

Gocce di cioccolato 150 grammi

 

Per la crema di ricotta

 

250 grammi di ricotta vaccina cremosa

3 cucchiai  rasi di zucchero semolato fine

 

Preparare la pasta frolla impastando prima la farina con il burro e lo zucchero, aggiungere poi il caffè,  il sale fine, la vanillina, ed in fine i tuorli.

Impastare  fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, non lavorare troppo per non scaldare troppo il composto.

Mettere poi a riposare la frolla al caffè  in frigorifero per mezz’ora  circa.

 

Preparare intanto la crema pasticcera al caffè,  mettere a bollire il latte in una casseruola con il caffè  e parte dello zucchero segnato in ricetta,  montare a parte i tuorli con lo zucchero, aggjungere poi la farina e appena bollente  il latte versarne parte nelle uova, mescolare e rimettere il latte a scaldare, appena raggiunto nuovamente il bollore, versare la crema di uova e farina nel pentolino con il latte e portare a cottura la crema sul fuoco medio. Mettere la crema così  ottenuta , coperta con della pellicola a contatto, a raffreddare .

Quando la crema è  pronta aggiungervi le gocce di cioccolato, e versare il tutto nella tortiera dove avremo disposto la frolla ben stesa a circa 1/2cm di altezza.

Decorare la crostata al caffè  a piacere,  io ho fatto dei biscottini a forma di chicchi di caffè,  infornare in forno già  caldo a170 gradi ventilato per 25 minuti circa. Controllare comunque la cottura in base alla potenza del vostro forno.

Sfornare fare raffreddare e servire con un ricco ciuffo di crema di ricotta ottenuta montando a mano o con il frullino elettrico  la ricotta e li zucchero.

dessert, dolci, Dolci e desserts ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Coppa di frutti rossi e cremoso di ricotta light Successivo Spaghetti di zucchine con pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.