Crostata al cacao con crema di ricotta e pere

L’accoppiata  cioccolata e pere è  super collaudata ed apprezzata e allora io vi propongo una bella ricettina dolce e deliziosa un po originale , una crostata al cacao farcita con una crema a base di ricotta e confettura facile di pere.

 

20151004_183953

Dosi per 1 tortiera da 30 cm circa

Per la pasta frolla al cacao

450 grammi di farina 00

50 grammi di cacao amaro in polvere

250 grammi di burro freddo

200 grammi di zucchero semolato fine

1 pizzico di sale 1  bustina di vanillina

La buccia di  una arancia grattugiata

5 tuorli

 

Per la marmellatina di pere

6 pere

4 cucchiai di zucchero semolato

Succo di mezzo limone

Mezza mela

 

Per la crema di ricotta

500 grammi di ricotta vaccina asciutta

2 cucchiai di zucchero semolato fine

3 albumi

 

Cominciare preparando la marmellata di pere, sbucciare le pere, privarle del torsolo e farle a cubetti, disporle in una pentola con fondo spesso con lo zucchero e la mela tagliata a cubeti, mettere sul fuoco dolce e portare a cottura, ci vorrano 30/40 minuti circa, appena l’acqua  prodotta dalla frutta si è  ridotta frullare il tutto con il minipimer ed ottenere una crema omogenea e vellutata. Mettere da parte a raffreddare.

 

Nel frattempo passare alla realizzazione  delle  frolla al cacao, mettere in una ciotola  la farina, il cacao ,lo zucchero,  il burro tagliato a cubetti,  il pizzico di sale e gli aromi, lavorare bene ed ottenere una bella sabbiatura, a questo punto aggiungere i tuorli d’uovo , lavorare bene ma non troppo fino a compattare bene tutti gli elementi, appena ottenuto un composto omogeneo e compattato mettere a riposare il tutto per 30 minuti circa in un luogo fresco.

 

Prepariamo la crema di ricotta mescolando in una ciotola la ricotta setacciata con lo zucchero  e gli albumi, mescolare bene con il frullatore ad immersione.

Appena la marmellata sarà  fredda aggiungerla alla crema di ricotta

Si passa adesso alla composizione del dolce, stendiamo la frolla sulla tortiera,  riempiamo il guscio cosi formato con la crema di ricotta e pere, volendo si potrà  decorare con una punta di pera come ho fatto io al centro, ed infornare in forno caldo a 180 gradi in forno ventilato, cuocere per 30 minuti circa fino a quando la farcia avrà  assunto un colare dorato e si sarà  leggermente  gonfiata. Sfornare e fare raffreddare.

Io nel frattempo con gli avanzi  di frolla ho fatto dei biscottini per decorare la torta per dargli un gradevole aspetto autunnale……..

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.