Crema pasticciera

questa è la ricetta che uso io per la crema pasticciera………….è ricca ma molto buona, quando me ne serve una versione più leggera dimezzo le uova…………

latte 500 ml
tuorli d’uovo 6
zucchero 150 grammi
farina o amido 40 grammi
bacca di vaniglia o limone o altri aromi a necessità

mettere a bollire il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia, intanto lavorare in una ciotola i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina, appena il latte raggiunge il bollore versarne una parte nella ciotola con il composto delle uova e stemperarlo, rimettere il pentolino sul fuoco e appena il latte raggiunge nuovamente il bollore mettere tutto il latte nella ciotola delle uova amalgamare bene il tutto e mettere il composto ottenuto nel pentolino nuovamente sul fuoco, cuocere mescolando in continuazione fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e privo di grumi, non fare cuocere troppo . Versare subito la crema ottenuta in una ciotola pulita e raffreddarla il più velocemente possibile.

Preparati base ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Biscottini allo yogurt e mandorle Successivo Frollini integrali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.