Crema catalana

………..questa sera per dolce una vera golosità alla quale non si può resistere, una bella cocotte di crema catalana, croccante e calda in superfice e fresca a tenera al suo interno………..con un gusto particolare grazie alla cannella e o zucchero di canna caramellizzato a dovere………………….provatela, è facilissima ma di sicuro effetto!!!

crema catalana 004

dosi per 4 cocottine

500 grammi di latte

4 tuorli

100 grammi di zucchero semolato

25 grammi di maizena

buccia di 1 limone grattata

cannella

zucchero di canna q.b.

mettere il latte a scaldare in un pentolino con 50 dei 100 grammi di zucchero semolato indicati nella ricetta, nel frattempo lavorare i 4 tuorli d’uovo con gli altri 50 grammi di zucchero, sciogliere poi la maizena, in una ciotolina  a parte, con un po’ di latte freddo, aggiungerla alle uova  e appena il latte raggiungere  l’ebollizione aggiungere il tutto a quest’ultimo e mescolare sul fornello con una frusta a fuoco debole, fino a quando la crema non si sarà addensata, A quel punto versarla nelle cocottine e farla raffreddare, metterla in frigo per almeno 2 ore.

Dopo il riposo ed il raffreddamento in frigorifero cospargere generosamente la superfice della crema con lo zucchero di canna ricoprendo bene tutta la superfice, aggiungere una spolverata di cannella a piacere e prima di servire ,con l’aiuto del bruciatore ,caramellare la superfice zucccherata, se non avete l’attrezzino nessun problema, disponete la cocottine nel forno caldo con il grill acceso posizionandole nella parte alta del forno, attenzione perché lo zucchero caramella in fretta,  controllare bene la cottura , basteranno pochi minuti.

E buona serata!

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”images”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.