Crackers tipo Ritz fatti in casa

………….chi non conosce il gusto unico di questi crackers famosissimi, un po’ dolci un po’ salati, io quando ero piccola ne mangiavo a pacchi e non mi stancavano mai, finalmente sono riuscita  a trovare una ricetta affidabile che mi ha permesso di riprodurre in casa questi deliziosi dischetti croccanti e sono ben contenta di poterla condividere con voi. La ricetta originale è americana e prevede i dosaggi con le cups e i vari tbsp o tsp (ovvero cucchiai e cucchiaini) io ho adottato queste misurazioni disponendo dei misurini, ma per chi non li avesse posterò anche la versione con i pesi europei 😉

crackers tipo Ritz

per 60 biscottini circa

accendere innanzi tutto il forno ventilato a 180°

2 cups di farina 00 Circa 240 grammi di farina

3 tsp (cucchiaini da te) di polvere lievitante per torte salate

1 tbsp ( 1 cucchiaio) di zucchero

6 cucchiai di burro freddo non salato  più altri 3 cucchiai di burro fuso per ungere i biscottini prima di infornarli (rasi)

2 tbsp di olio evo

2 cups di acqua per amalgamare il tutto (da aggiungere man mano)

1/2 tsp di sale più altrettanto da disporre sui biscottini dopo averli imburrati prima di infornarli

disporre la farina all’interno della planetaria , aggiungere il lievito, lo zucchero, il 1/2 cucchiaino di sale e azionare la macchina, aggiungere poi il burro freddissimo  a pezzetti, aggiungere l’olio e alla fine l’acqua fredda, un po’ alla volta fino al raggiungimento di una consistenza tipo frolla ma un po’ più morbida ed elastica. Spegnere , lavorare ancora il composto sulla spianatoia e farlo riposare 10 minuti.

Stendere poi l’impasto il più sottile possibile, 2/3 mm , e con un copa pasta rotondo fare i biscottini, fare anche i buchini, o con una forchetta o con la rotella per fare i buchini se ne disponete, questi non saranno solo estetici, ma serviranno anche a favorire la giusta cottura. Prima di infornare i biscottini spennellateli con il burro fuso e salateli in superfice a piacere, infornare e cuocere fino alla giusta doratura, ci vorranno pochi minuti, dipende dal vostro forno.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.