Cous cous verde con ragù bianco e peperoni arrosto

……….un modo diverso di preparare il cous cous, colorato ed insaporito da un purè di spinaci, con un ragù bianco e dei coloratissimi peperoni arrostiti,un secondo, ma anche un piatto unico completo e leggero……….

cous cous verde con ragù bianco e peperoni arrosto

dosi per 6 persone

200 grammi di spinaci cotti

olio

sale

peperoncino

aglio

250 grammi di cous cous

500 ml di acqua salata

4 cucchiai d’olio

sale grosso

600 grammi di carne trita

200 grammi di salsiccia a pasta fine

2 scalogni

1 carota

1 cuore di sedano

olio

sae

pepe

vino bianco

1 cucchiaio di farina

1 peperone rosso arrostito al forno e spellato

1 peperone giallo arrostito al forno e spellato

Stufare gli spinaci in una padella con dell’olio, 1 spicchio d’aglio e una punta di peperoncino rosso fresco, fare cuocere e asciugare bene, passarli poi al mixer ed ottenerne un purè molto fine.

Preparare il cous cous precotto come da istruzioni sulla confezione, mettendo in una casseruola circa  il doppio del peso del cous cous  d’acqua salata, portare a bollore spegnere il fuoco e versarvi la semola e coprire con un coperchio, aspettare 10 minuti che si reidrati e poi scoperchiare, sgranare con una forchetta ed aggiustare di sale , aggiungere dell’olio.

Aggiungere a questo punto il purè di spinaci al cous cous cotto, mescolare bene, ma lasciare anche il tutto non necessariamente, perfettamente con un colore omogeneo. Mettere da parte.

Passare alla preparazione del ragù bianco, mettere in una capiente casseruola dell’olio con lo scalogno , la carota ed il sedano passati al mixer ma non troppo finemente. Fare rosolare gli aromi, salarli e peparli, aggiungere poi la carne trita con la polpa della salsiccia, a fuoco alto fare bene rosolare il tutto, quando la carne si è tutta colorita, salare a sfumare con del vino bianco, appena scomparso l’aroma di vino aggiungere 1 cucchiaio di farina e mescolare bene e fare rosolare e incroccantire il ragù, fare cuocere per qualche minuto e poi spegnere . Il ragù sarà pronto.

Passare allora alla realizzazione dei peperoni arrosto, disponendoli in un contenitore in forno molto caldo e ventilato, rigirarli un paio di volte durante la cottura e appena arrostiti e colorati chiuderli dentro della stagnola separatamente e aspettare che si intiepidiscano. Spellarli e pulirli dai semi e tagliarli a fettine, condirli con olio, sale  e pepe.

Passare alla preparazione del piatto disponendo sotto il cous cous, poi il ragù e sopra i peperoni colorati, un giro d’olio crudo e una spolverata di pepe.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.