Coppa del nonno

………..tutti si ricorderanno del gelato al caffè” la coppa del nonno”, gelato sfiziosissimo che ha allietato moltissime mie giovani estati, nonostante io non ami molto il caffè questa delizia delicata ed avvolgente è veramente irresistibile, finalmente ho trovato una ricetta perfetta e facilissima per riprodurlo in casa e ovviamente non ho potuto resistere a farla e proporverla…

20140522_182026

Dosi per 6 coppette belle abbondanti

500 ml di panna

2 tuorli

100 grammi di zucchero

2 tazzine di caffè

Gocce di cioccolato bianco per decorare a piacere

Gocce di cioccolato fondente per decorare a piacere

 

Preparare 2 tazzine di caffè e farlo raffreddare molto bene, intanto montare i due tuorli con lo zucchero, mescolare poi con il caffè , montare adesso la panna ben ferma amalgamarla al resto degli ingredienti con grande delicatezza mescolando dal basso versl l’alto facendo attenzione a non smontare il tutto, mettere il composto in una sac a poche e comporre le coppette, riporre in freezer per almeno 2 ore e decorare a piacere con gocce di cioccolato, o topping di vari gusti……..

dessert, dolci, dolci al cuccchiaio, Dolci al cucchiaio, Dolci e desserts, sfiziosita dolci , ,

Informazioni su patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Precedente Torta di carciofi Successivo Plumcake salato con pomodori secchi, provola,wurstel , noci e rosmarino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.