Confettura di fragole

…………e con la primavera si apre ufficialmente la stagione delle conserve,confetture e marmellate, si comincia quindi con la confettura di fragole, la più classica , la più amata, in casa mia sicuramente , e quella che d’inverno ci fa sognare e sospirare di più. Così approfittando delle belle offerte nei supermercati e  mercati ho fatto incetta di bei fragoloni e oggi mi sono messa all’opera e ovviamente ho voluto condividere con voi la faccenda, e allora di corsa in cucina, ma questa volta con la parannanza, pechè la frutta macchia!!!!!

confettura di fragole

dosi per 8 barattoli da 1/2 kg

 

5 kg di fragole che poi dopo la pulitura e e dopo la selezione sono diventati 4

1kg e 800 grammi di zucchero ma se ne può mettere anche meno però la marmellata è marmellata e poi altrimenti viene troppo lenta

1 mela

a piacere succo di 1 limone io a volte lo metto a volte no

cominciare con il mondare e lavare bene la frutta, sciacquandola rapidamente sotto un getto leggero d’acqua, ovviamente prima di togliere la parte verde per evitare che i frutti si riempiano troppo d’acqua e perdano il loro aroma delicato.

Poi farla a pezzettini , piccolini se non la si vuole poi successivamente frullare o passare al passaverdure , o anche più grossolani se invece , come me, poi la passerete al mixer o con il minipimer o meglio ancora con il passaverdure.

Disporre il tutto in un grande ciotolone e aggiungere adesso lo zucchero, mescolare ben bene. A questo punto aggiungere la mela a pezzettini, con la buccia, questa servirà a facilitare l’addensamento della marmellata senza dover ricorre ad aggiunta di pectina di sintesi o artificiale, e non intaccherà la naturalità del nostro preparato casalingo. Lasciare riposare il tutto per qualche ora, anche tutta la notte, anche questa operazione aiuterà  a velocizzare la cottura della confettura anticipando in qualche modo parte delle fermentazioni.

Nel frattempo preoccupiamoci della sterilizzazione dei barattoli. L’operazione è molto semplice e sicura, anche perchè con le marmellate non occorrono tutte le attenzioni necessarie per i sott’oli o le conserve salate, lo zucchero presente nellla preparazione aiuta molto la conservazione ed è già di per sè una bella garanzia, comunque provvediamo a sterilizzare bene i nostri barattoli mettendoli a lavare in lavastoviglie, poi li mettiamo in forno a 100 gradi per 1/2 ora e saranno pronti per essere usati, io riservo lo stesso trattamento a tutti gli strumenti che poi uso per tutte le operazioni di mescolamento e invasamento in modo da essere doppiamente tranquilla. Usiamo tappi sempre nuovi.

A questo punto non resta che mettere la nostra frutta e il meraviglioso sciroppo che si sarà formato sul fuoco, leggero e controllando sempre che non si attacchi, ci vorrà un bel pò non bisogna avere fretta, appena la frutta si sarà quasi sciola del tutto e il composto ben rappreso e ridotto , io con il mio meraviglioso minipimere frullo tutto, perchè a noi la marmellata, o meglio la confettura, piace liscia e vellutata, senza pezzettoni, e così frullo tutto bene bene. Continua a cuocere la marmellata fino a quando sporcando con una cucchiaiata un piattino vedo che si rapprende subito e non cola. A quel punto la marmellata è pronta e posso passare all’invasamento.

Dispongo allora i mie barattoli belli sterili su un piano bello comodo e con l’aiuto di un imbuto da invaso e un bel mestolone verso la marmellata ancora bollente nei vasi ancora caldi di forno( bisognerà fare conto dei tempi e delle coincidenze), una volta riempiti i vasi, li chiudo e si possono lasciare lì, oppure capovolgere per sterilizzare anche la parte superiore e agevolare la creazione del sotto vuoto (cosa che si manifesta con la creazione di un avvallamento sul tappo e il fatto che il tappo non sia più ballerino ma stabile), io ultimamente non li rovescio più , perchè ho visto che man mano che la marmellata si raffredda si forma il sottovuoto da solo e così non sporco i coperchi che quando vado ad aprirli poi sono sempre impiastricciati e non mi piace. Se per caso in qualche barattolo non si dovesse creare il vuoto e il tappo continua a fare clik clak se schiacciate, niente panico , la marmellata è comunque perfetta, vorrà dire che quello è il primo barattolo da usare e che va conservato in frigorifero.

Se tutto va a buon fine la marmellata durerà anni, anche se ne dubito, in casa mia ne va via un barattolo a crostata………………..fiiiiigurati!!!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]confettura di fragole

 

 

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.