Colomba di Pasqua dolce

……..dopo tante ricette tradizionali della Pasqua di origine regionale, non si poteva evitare la ricetta nazionale per eccellenza, la colomba pasquale, che inevitabilmente campeggia sulle nostre tavole. E allora, oggi mi sono interamente, o quasi, dedicata a questa realizzazione e domani ce la godiamo tutta……………..e a voi buonissssima Pasqua!!!!!

dosi per  due colombe da 1 kg

colomba pasquale 041

 

250 grammi di farina 00

450 grammi di farina manitoba

200 grammi di zucchero semolato

250 ml di latte

25 grammi di lievito di birra

60 grammi di miele

220 grammi di burro morbido

2 uova

4 tuorli

3 bustine di vanillina o i semi di 1 bacca

scorza di 1 arancia

150 grammi di arance candite

per la glassa

150 grammi di zucchero a velo

3 albumi

150 grammi di farina di mandorle

zucchero in granella e mandorle intere pelate e non per decorare alla fine

io ho iniziato alle 7 del mattino per terminare 12 ore circa dopo…………….

procedere con il primo impasto facendo il lievitino……….

colomba pasquale 011

setacciare le due farine insieme e da queste prenderne 150 grammi, versarvi al centro 125 grammi di latte tiepido e sciogliervi il lievito, mescolare bene e fare riposare per 1 ora, in una ciotola coperta con pellicola.

Dopo questo intervallo aggiungere al lievitino altri 150 grammi di farina,120 grammi di zucchero, il latte rimasto e 125 grammi di burro, impastare nuovamente il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e mettere a lievitare nuovamente coperto con pellicola, per 3 ore.

colomba pasquale 013

Passare alla fase successiva aggiungendo il resto degli ingredienti, il restante zucchero, le uova e i tuorli, il miele, la scorza d’arancia, la vaniglia, il rimanente burro e la farina, impastare molto bene e ottenere un composto molto liscio ed omogeneo, aggiungere le scorzette d’arancio e rimettere a lievitare in un contenitore molto capiente per almeno 6 ore.

colomba pasquale 017

l’Impasto dovrebbe essere almeno triplicato , a questo punto , con l’aiuto di una spatola o di un tarocco, trasferite l’impasto nello stampo da colomba e lasciare riposare ancora fino al raddoppio. Quando l’impasto sarà a un cm dal bordo, coprirlo con la glassa ed infornare a 200 gradi per i primi 10 minuti e poi abbassare a 180 gradi per altri 40 minuti.

colomba pasquale 022

Per ottenere la glassa mescolare tra di loro  gli albumi, lo zucchero a velo e la farina di mandorle con una frusta, aiutatevi con una sac à poche per disporre la glassa e poi finite il tutto con zucchero in granella e mandorle intere pelate e grezze.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

colomba pasquale 023

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.