Ciambella frittata di primavera

Ecco un piatto veramente leggero e primaverile, vegetariano e freschissimo……una frittatona al forno, altissima, sofficissima e supergustosa con fagiolini e provola bianca dolce, perfetta per cene estive o pranzi leggeri durante le nostre vacanze, è  anche molto bella da portare in tavola farcita e decorata con un’insalata  italiana a base di fagilini lessi e pomodori freschi con una profumata foglia di basilico……..

 

 

20150513_181053

 

Dosi per 6 persone

 

12 uova intere grandi

200 ml di panna fresca

150 grammi di grana

3 fette di pan carré  tagliate a cubotti

150 grammi di provola bianca dolce tagliata a cubotti

fagilini lessati e tagliati a pezzettini

sale

fagilini per l’insalata  al centro

pomodori insalatari per insalata al centro

basilico

olio

sale e pepe a piacere

 

Sbattere le uova leggermente , salarle per agevolare questa operazione, aggiungere il grana, la panna, i cubotti di pan carré, il formaggio a cubotti, i fagiolini.

ungere uno stampo a ciambella e versare il composto, infornare in forno caldo a 180 gradi fino a che non sarà bella gonfia e dorata.

 

Farla raffreddare leggermente in forno spento con lo sportello chiuso  per non fare sgonfiare il tutto, potete mangiarla anche calda, ma è  perfetta tiepida con al centro l’insalata  di fagiolini e pomodori.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.