Cereali croccanti tipo “Extra” per la colazione

……………avete mai pensato di fare in casa con le vostre mani quei meravigliosi agglomerati di cereali croccanti perfetti per il latte, lo yogurt  e tutti i tipi di colazione, è facilissimo e io vi posso insegnare come fare………….

Cereali croccanti per la colazione 059

dosi per un bel barattolone di cereali

250 grammi di fiocchi di avena

200 grammi di mandorle spellate tritate grossolanamente

100 grammi di nocciole tritate grossolanamente

2 cucchiai di semi di sesamo

130 grammi di zucchero semolato

15 grammi di melassa dolce

30 grammi di burro

4 cucchiai di miele millefiori

come prima cosa lavorate nella planetaria lo zucchero e la melassa con la frusta fino ad ottenere dei granelli dorati, e mettere da parte. Se non avete la melassa potete usare anche solo dello zucchero normale……

Mettere poi in una ciotola tutti gli ingredienti a parte il burro ed il miele, mescolarli bene, mettere adesso il burro ed il miele in un pentolino, fare fondere bene e sciogliere il miele, aggiungere  adesso al composto di frutta secca e cereali, lo zucchero e poi il miele caldo con il burro, mescolare molto bene per distribuire omogeneamente il tutto, disporre il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno

Cereali croccanti per la colazione 045

ed infornare a 170 gradi in forno ventilato fino a doratura.

Cereali croccanti per la colazione 051

Estrarre dal forno e fare raffreddare completamente, solo allora quando il tutto sarà freddo e croccante, spezzettare a piacere per ottenere quei bei pezzettoni, più o meno grandi di cereali perfetti da tuffare nel latte o nello yogurt, o in altre creme deliziose………………veramente irresistibili!!!!!!

Cereali croccanti per la colazione 054

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.