Brioche stellare alla nutella

………….alla fine mi sono fatta contagiare dall’epidemia del momento , quella di realizzare questa bellissima brioche a forma di stella , che impazza nel web in questi giorni, non solo è bellissima, ma è anche buonissima e a casa mia non ho fatto in tempo a realizzarla che era già volatilizzata, sarò costretta a rifarla, magari con delle farciture diverse, e anche in versione salata, che a mio avviso sarà anche migliore. Per il momento beccatevi la mia brioche stellare con tanto di passaggi assai dettagliati del modo in cui la potrete realizzare anche voi, buon lavoro e vediamo quanto resistete………………..prima a farla e poi a mangiarla………………..

brioche stellare

dosi per un contenitore da 24 cm circa

per la pasta brioche

500 grammi di farina manitoba

180 grammi di latte a temperatura ambiente

1 cubetto di lievito di birra

3 grammi di sale

100 grammi di zucchero semolato fine

80 grammi di burro a pomata (morbido, non fuso)

2 uova intere

300 grammi circa di nutella per la farcitura, ma si può usare anche della marmellata o del burro morbido aromatizzato con semi di bacca di vaniglia e zucchero (come per la torta di rose)…………a proprio piacere e gusto…………

procedere con la realizzazione della brioche disponendo la farina all’interno della planetaria, fare un buchino la centro e disporvi lo zucchero, e il latte a temperatura ambiente all’interno del quale avremo fatto sciogliere il lievito, azionare la planetaria, ( con il gancio) dopo pochi giri aggiungere le uova, leggermente sbattute in precedenza un po’ alla volta per dare tempo alla farine di idratarsi piano piano, una volta aggiunto tutte le uova fare amalgamare il composto a bassa velocità e passare allora all’aggiunta del burro morbido, un po’ per volta, fino al suo esaurimento, fare lavorare la macchina  a media velocità per 10 minuti circa fino a quando non si sarà attenuta una bella incordatura( l’impasto avrà sprigionato il suo glutine e si incorderà intorno al gancio, bello setoso ed elastico) , e fino a quando l’impasto non si staccherà da solo dalle pareti della planetaria. A questo punto ungersi leggermente le mani di burro e prendere l’impasto dalla ciotola, lavorarle leggermente sulla spianatoia, fare 2 o tre pieghe, formare una palla metterla a riposare in una teglia unta di burro  coperta con della pellicola, fino al raddoppio.

torta brioche stellare

 

Passare adesso alla realizzazione della nostra stella, dividere l’impasto in 4 parti uguali, formare delle palline  e farle riposare 15 minuti coperte da pellicola per non fare formare crosticine in superfice che darebbero fastidio.

torta brioche stellare

Prendere un foglio di carta forno e adagiarvi la prima pallina, questo vi permetterà poi di trasferire la stella, una volta finita , con facilità nello stampo, mettere così la prima pallina al centro del foglio e stenderla con il matterello ottenendo un cerchio dallo spessore di 5 mm circa,

torta brioche stellare

spalmarci sopra della nutella, con generosità ma senza esagerare altrimenti potrebbe compromettere la lievitazione in forno.

torta brioche stellare

Mettere da parte questo strato e passare a fare il disco nr 2, adagiarlo poi sul primo farcito, e farcirlo a sua volta,

torta brioche stellare

passare alla realizzazione del disco nr 3 e posizionare anche questo su gli altri 2, farcire anche questo disco con la nutella,

passare adesso alla realizzazione del disco nr 4, posizionarlo su gli altri senza farcirlo.

A questo punto cominciare a formare la stella,

torta brioche stellare

effetuare dei tagli netti con un coltello molto ben affilato a stella, come da foto frazionando in 4 i spicchi, senza arrivare al centro,

dividere poi ulteriormente in 8 ,

torta brioche stellare

e poi in 16 frazioni,

torta brioche stellare

a questo punto a due e due prendere due fettine multiple adiacenti e torcerle su loro stesse verso l’esterno,

torta brioche stellare

fare effettuare quasi due giri e poi fissarla in fondo e leggermente incalzandole sotto la stella che man mano si andrà formando, farlo con tutte le 8 coppie di fettine e ala fine avremo la nostra stella.

torta brioche stellare

A questo punto con l’aiuto della carta forno e di qualche volontario che prende 2 lembi di tale foglio, trasferire la torta, che sarà pesantina, nello stampo.

Fare riposare ancora per 1 ora, e poi spennellarla con un’emulsione di panna e tuorlo d’uovo

e poi infornarla in forno caldo a 200° non ventilato per 10 minuti, abbassare poi a 180° e poi accendere la ventilazione gli ultimi  10 minuti, se vi sembra che scurisca troppo sulla parte superiore coprire con della carta forno………………si sentirà un profumino meraviglioso che vi avvertirà che la brioche è pronta, effettuare comunque la prova stecchino e poi sfornare e servire, a mio avviso tiepida………………….imbattibile, noi l’abbiamo mangiata calda con il gelato, per non farci mancare niente!!!!

[banner network=”adsense” size=”125X125″ type=”default”]

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.