Corona di brioche salata ripiena

……..veramente bella e buonissima questa corona di brioche salata, morbida, fragrante delicata ed anche leggerissima perché senza uova e senza burro, gustosissima per il ricco ripieno che potrete ovviamente variare a seconda dei vostri gusti e della disponibilità dela vostra dispensa o del vostro frigorifero……io l’ho preparata questa sera per “festeggiare” ma più che altro consolare la mia piccola che domani ricomincia la scuola…….e così per accontentarla ho usato una ricca farcitura a base di salami vari, prosciutto cotto, formaggio e philadelphia, il risultato è fantastico e ve lo consiglio, ma le possibilità sono infinite e le lascio alla vostra fantasia.

20140910_175904

Dosi per la brioche

300 grammi di farina manitoba

200 grammi di farina 00

40 grammi d’olio d’oliva

5 grammi di zucchero semolato fine

15 grammi di sale fino

300 grammi di latte tiepido

25 grammi di lievito di birra

Per la farcitura

Salame cacciatorino

Salame napoletano piccante

Prosciutto cotto a dadini

Provola bianca dolce

Philadelphia

Semi di papavero

1 uovo e panna per decorare

Portare il latte a temperatura ambiente, intanto mettere le farine nella planetaria con lo zucchero e l’olio,  aggiunge il lievito sbriciolato e poi il latte,  azionare la macchina con il gancio e aggiungere poi il sale, ottenere un composto liscio e ben incordato.

Metterlo a lievitare in una ciotola unta d’olio e coperta con della pellicola per circa 3 ore nel forno spento ma con la luce accesa, riprendere poi l’impasto lievitato, stenderlo sulla spianatoia infarinata e formareo un  rettangolo bello grande, farcirlo  come nella foto lasciando libera l’ultima parte del lato stretto che taglierete formando una sorta di frangia che quando andrete ad arrotolare donerà la forma a corona alla brioche.

 

Arrotolare il tutto e riporlo in uno stampo a corona, precedentemente oleato ed infarinato e mettete a lievitare nuovamente per 2 o circa sempre nel forno spento ma con la luce accesa, dopo questa ultima lievitazione estraetelo dal forno e spennellatelo  con un emulsione di panna e uovo, decorate con semi di papavero o di sesamo a piacere .

Accendete il forno la massimo e appena raggiunta la temperatura infornate la brioche per 20 minuti circa  con forno statico, dopo questo periodo, abbassate  a 180 gradi e mettete la funzione ventilato,  appena la brioche raggiunge una bella doratura effettuare la prova stecchino e poi sfornate, lasciate  riposare per 5 minuti e poi sformare e mettte la brioche su una gratella, servire bella calda e fragrante……….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.