………..un anticipo pasquale per questa brioche salata che propone il felice connubio salame e uova sode, arricchita ulteriormente dalla base di ricotta , dadini di provola bianca e pistacchi…………. buonissima e bella da vedere…………
dosi per 6 persone
per la pasta brioche senza uova
250 grammi di farina 00
250 grammi di farina manitoba
280 grammi di latte fresco
1 cubetto da 25 grammi di lievito di birra
10 grammi di zucchero
5 grammi di sale
30 grammi di burro morbido
per la farcia interna
800 grammi di ricotta fresca vaccina consistente
150 grammi di provola dolce bianca a dadini
150 grammi di salamino cacciatorino a cubetti
1 uovo intero
1 albume (il tuorlo sarà usato con della panna per spennellare la brioche)
50 grammi di pistacchi
sale
pepe
noce moscata
4 uova sode
preparare la pasta brioche mettendo nella planetaria con il gancio le due farine, fare una fossetta al centro e disporvi il lievito e lo zucchero, aggiungere il latte a temperatura ambiente, azionare la macchina fare mescolare gli ingredienti sommariamente, salare e aggiungere poi man mano che si impasta il composto, il burro a pezzettini, fare formare un bel composto omogeneo e liscio fino a quando non si stacca dalla planetaria.
Mettere a lievitare in una ciotola unta di burro e coperta con della pellicola per 1 ora circa e comunque fino al raddoppio.
Nel frattempo preparare la farcia: mettere la ricotta in una capiente ciotola, aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata, aggiungere l’uovo e l’albume, mescolare e quasi montare bene il composto che così poi in cottura ne guadagnerà in sofficità.
Aggiungere i dadini di formaggio, di salame e i pistacchi.
Quando la pasta sarà pronta e lievitata dividerla in due parti, una più grande e una leggermente più piccola, stendere la parte maggiore all’interno di una teglia con cerniera da 24 cm, precedentemente unta e infarinata, fare fuoriuscire un pò di pasta dai bordi, inserire il composto di ricotta e poi inserire le uova sode in modo regolare, chiudere con la restante pasta, sigillare bene il bordo e decorare a piacere. Spennellare con l’emulsione di uovo e panna ed eventualente anche con semi di sesamo o papavero a piacere.
Infornare in forno molto caldo a 230 gradi , non ventilato, per 15 minuti, poi abbassare a 200 gradi per altri 20 minuti circa e poi all’ultimo accendere la ventilazione per fare dorare bene la superfice.
Sfornare, aspettare qualche minuto per sformare , ma servire bella calda con un contorno di verdure saltate in padella, io oggi ho preparato delle gustosissime cime di rapa e dei semplici spinaci per i palati più delicati.
[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]