Brioche ripiena di ricotta ,salame e parmigiano

e per risolvere una serata in famiglia mi sembra perfetta questa brioche ripiena di cose buone, il risultato è veramente ottimo. Ho creato questo impasto con ricotta ,dadini di salame ,grana a cubetti e sottilissime fettine di zucchina appena, appena saltate in padella, ancora verdissime e consistenti, un vero successo da tutti i punti di vista, una brioche veramente bella e veramente buona.

brioche ricotta salame  e parmigiano 017

Dosi per 6 persone…………dal momento che è finita!

per la pasta brioche senza uova

250 grammi di farina 00

250 grammi di farina manitoba

280 grammi di latte tiepido

10 grammi di zucchero

25 grammi di lievito di birra

5 grammi di sale

30 grammi di burro morbido

per la farcia

3 zucchine tagliate a fettine sottilissime con la mandolina

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino rosso piccante fresco

olio

sale

800 grammi di ricottta vaccina consistente

1 uovo intero + un albume

sale q.b.

150 grammi di salamino tipo cacciatorino  a pasta fine tagliato  a cubetti

50 grammi di parmigiano tagliato  a   cubetti

preparare le zucchine saltandole molto rapidamente in padella con olio , aglio e peperoncino, salare e mettere da parte a freddare.

Nel frattempo preparare l’impasto della brioche mettendo nella planetaria le farine con al centro il lievito, versare il latte tiepido e lo zucchero , fare girare un pò la macchina,  a questo punto aggiungere il sale e fare ripartire la macchina, aggiungere solo adesso il burro morbido e impastare bene per almeno 5 minuti. Appena si ottiene un bel impasto liscio si mette a riposare e lievitare per 1 ora circa e comunque fino al raddoppio.

brioche ricotta salame  e parmigiano 005

In una ciotola intanto lavorare bene la ricotta setacciata aggiungendo il sale, l’uovo e l’albume e lavorare bene in modo da inglobare aria e gonfiare il composto che poi in cottura crescerà, aggiungere il salame e il grana a cubetti e infine le zucchine, ma non troppe per non appesantire o inumidire troppo l’impasto.

Dopo la lievitazione della brioche dividerla in due parti una più grande e una più piccola, con la prima foderiamo uno stampo a cerniera (che avremo preparato con la nostra “camicia” di burro e farina) , versiamo allora il composto di ricotta e ricopriamo con la restante brioche . Decoriamo  a piacere, pennelliamo con una soluzione di uovo e latte e facciamo riposare per 25/30 minuti. Trascorso questo tempo inforniamo la brioche in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa poi abbassiamo a 180 gradi per altri 20 minuti.

brioche ricotta salame  e parmigiano 018

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.