Bonnet classico con cacao e amaretti

Mi sono appropriata della ricetta del grande Luca Montersino per questo dolcetto delle langhe…..chi meglio di lui, grandissimo pasticcere piemontese…..ho apportato un’unica  piccola modifica, ovvero non ho aggiunto il gusto del caffè  al composto, a me non piace il connubio cioccolato e caffè  e così  niente contaminazioni…….a mio parere avrebbe  rovinato tuttto, invece  così  è  tutto veramente  perfetto.

 

20150113_152720

Per il bonnet

600 ml di latte fresco

150 ml di panna fresca

1 bacca di vaniglia

340 grammi di uova intere

150 grammi di zucchero

75 grammi di cacao amaro

20 ml di rum bianco

150 grammi di  amaretti sbriciolati grossolanamente

 

Per il caramello

6 cucchiai di zucchero semolato

 

Per la decorazione

150 ml di panna fresca

zucchero q.b.

amaretti interi

cominciare subito preparando il caramello, mettere metà  dello zucchero in un pentolino sul fuoco, e aspettare che si sciolga, aggiungere poi man mano il resto dello zucchero, fino ad ottenere un caramello piuttosto chiaro, per non farlo troppo amaro, disporre poi il caramello subito ancora caldissimo sul fondo dello stampo distribuendolo  uniformemente , mettere da parte  a freddare.

 

Mettere a bollire in una casseruola la panna con il latte e il baccello di vaniglia,  intanto in una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere poi il cacao setacciato, il rum, e infine gli amaretti sbriciolati grossolanamente, formare un composto omogeneo.

 

Appena pronto il latte con la panna versarlo ancora bollente sul composto, ed amalgamare, versare poi il composto nello stampo all’interno  del quale avrete gia disposto il caramello.

 

Infornare in forno caldo a 150 gradi a bagno maria per 1 ora almeno, e comunque fino a quando il composto non risulterà sodo come un creme caramel, si potrà  effettuare la prova con la lama di un coltello, , inserendola all’interno , il dolce sarà  pronto quando questa ne uscirà  pulita.

 

Appena pronto sfornarlo e farlo raffreddare quasi del tutto, poi con laiuto di una lama staccare il bonnet , con grande delicatezza dai bordi….fare scivolare tra i bordi , roteando delicatamnete, il,caramello sciolto, questo agevolera’ molto l’operazione ribaltamento. Una  volta sformato il dolce decorarlo con la panna monatata in precedenza con un po di zucchero e messa in una sac a  poche con punta a stella,  fare delle decorazioni e disporvi gli amaretti interi…….le voilà. …pronto da servire  dopo un ultimo riposino in frigorifero

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.