Bon roll di casa

……….il bon roll qui piace un sacco a tutti tranne a mio marito che lo detesta, lui mangia solo se le preparazioni sono mie,  e allora, mi sono detta, perchè privarlo di questa “delizia”, oggi il bon roll lo preparo io!

bon roll di casa

dosi per 6 persone

500 grammi di petto di tacchino macinato

300 grammi di salsiccia a pasta fine

100 grammi di parmigiano

3 patate lesse medie

2 uova

150 grammi di prosciutto cotto

200 grammi provola bianca dolce

pangrattato q.b.

rosmarino

sale

pepe

noce moscata

bon roll  di casa

passate al tritacarne il petto di tacchino , oppure fatevela preparare dal vostro macellaio……..se ne avete uno, io no! Comunque mettetela in una ciotola ed aggiungetevi, la polpa della salsiccia, il parmigiano, metà delle patate lesse, qualche ago di rosmarino tritato o tagliato al coltello finemente (meglio) 1 uovo intero ed un rosso , (tenete il bianco servirà per l’interno), aggiustare di sale, pepe e noce moscata e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, alla fine aggiungere il pangrattato per dare una giusta consistenza al tutto , come un polpettone.

Fare riposare l’impasto in frigo per una mezz’oretta, poi riprenderlo e disporlo tra due fogli di carta forno, e con il matterello stenderlo non troppo sottilmente formando un rettangolo.

bon roll di casa

Preparare adesso la farcia interna, in una ciotola mettere le restanti patate lesse, il bianco d’uovo tenuto da parte, il prosciutto cotto tritato al mixer e la provola tritata al mixer , ancora qualche cucchiaiata di parmigiano, sale, pepe, e noce moscata. Lavorare il tutto con un cucchiaio e disporlo al centro della sfoglia di trita preparata in precedenza.

bon roll di casa

Chiudere a salamino bene bene da tutti i lati.

bon roll di casa

Ed ecco il bon roll, pronto per essere preparato come piace a voi, io oggi lo metto in casseruola con le patate, un filo d’olio, aglio, rosmarino e un pò di vino bianco e lo faccio fare praticamente da solo in forno a 200 gradi coperto per 30 minuti e poi scoperto per altri 10 minuti.

bon roll di casa

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

bon roll di casa

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.