Biscottini sablee vaniglia cioccolato

Questi biscottini da the sono deliziosi e molto raffinati, perfetti per il pomeriggio con le amiche o per delle colazioni delicate e raffinate,  fatti solo con gli albumi risultano friabili e fondenti, una vera delizia, con il cioccolato poi diventano anche golosissimi.

20151018_165908

Dosi per 25/30 biscottini

190 grammi di burro morbido

75 grammi di zucchero a velo

2 pizzichi di sale

1 bustina di vanillina

30 grammi  di albume

225 grammi di  farina

200 grammi di  cioccolato fondente o al latte a piacere

Granella di nocciole q.b.

Lavorare il burro nella planetaria con la foglia fino ad ottenere una crema morbida, aggiungere il sale,la vaniglia e lo zucchero, fare montare bene il composto ,sempre con la foglia, aggiungere  poi l’albume,  e cominciare ad aggiungere anche la farina setacciata, un po alla volta terminare la farina. Una volta ottenuto il composto ben vellutato ed omogeneo , mettere il tutto in una sac a poche con una punta a stella media. Passare alla composizione dei biscottini sulla teglia foderata di carta forno.

Formare le esse  o quello chi più vi piace,  infornare in forno caldo a 170 gradi per  15 minuti circa, non dovranno diventare troppo coloriti, resteranno molto chiari.

Una volta pronti sfornarli e farli raffreddare completamente,  intanto fondere la cioccolata a bagno maria o al microonde, immergere i biscottini  ormai freddi , per metà nella cioccolata e poi disporli su un foglio di carta forno a temperatura ambiente a raffreddare, se volete potete spolverarli di granella di nocciole .

 

Si conservano perfettamente per 10 giorni in un contenitore chiuso.

 

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.