Biscotti ovis molis al cacao e…………..nocciole

 

……….sono un’inguaribile appassionata di biscotti, mi piace preparare gli ingredienti, pesarli , toccarli, mi piace impastarli con le mani e dare loro le forme più particolari, infine mi piacerebbe un sacco mangiarli tutti ma in questo caso mi trattengo molto, molto e ancora molto.

biscotti ovis molis al cacao 022

Insomma i biscotti sono la mia passione , e allora oggi ho deciso di sperimentare una nuova ricetta di ovis molis, i friabilissimi frollini fatti con i tuorli di uovo sodi, li ho voluti provare al cacao e devo dire che l’esperimento mi è riuscito benissimo, il risultato è veramente eccezionale………….vi regalo la mia nuova ricettina, fatene buon uso!!!!

 

Dosi per 50 biscottini circa

410 grammi di farina 00

50 grammi di fecola

40 grammi di cacao

300 grammi di burro

4 tuorli grandi sodi e setacciati finemente

200 grammi di zucchero a velo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

impastare a mano tutti gli ingredienti insieme, come una frolla senza lavorare e scaldare troppo il composto, appena ammassati in modo omogeneo gli ingredienti formare un panetto e porlo a riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.

Dopo il riposo prendere l’impasto e con uno spara biscotti formare i frollini, oppur stendere l’impasto e con dei copapasta fare i biscotti con le forme di cui disponete o che preferite, infornare in forno caldo a 170° per 20/25 minuti circa, fino a quando non sarete avvolti da un meraviglioso odorino di cioccolato.

Se via piace il connubio cacao nocciola, fate come me , farcitene alcuni con delle nocciole, saranno ancora più buoni e il contrasto croccantezza friabilità sarà insuperabile…………….

Pubblicato da patrizia razza

.Benvenuti nella mia Cucciccia, che altro non è che la storpiatura del tipico dolce natalizio "Struffoli" o "Cicerchiata" che da piccola non sapevo pronunciare..............da allora in casa mia è sempre stato così e quindi quale nome migliore per indicare la "mia" personalissima cucina!! Il mio blog nasce per divertimento, passione e anche praticità, mi piace creare un vero e proprio pozzo di informazioni ,segreti e ricette per me ,le mia famiglia, i miei figli e i miei amici.................è un modo per condividere e donare . Benvenuti allora e se vi piace ditelo e lasciate anche voi un q.b. di vostro da condividere con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.