……….sono un’inguaribile appassionata di biscotti, mi piace preparare gli ingredienti, pesarli , toccarli, mi piace impastarli con le mani e dare loro le forme più particolari, infine mi piacerebbe un sacco mangiarli tutti ma in questo caso mi trattengo molto, molto e ancora molto.
Insomma i biscotti sono la mia passione , e allora oggi ho deciso di sperimentare una nuova ricetta di ovis molis, i friabilissimi frollini fatti con i tuorli di uovo sodi, li ho voluti provare al cacao e devo dire che l’esperimento mi è riuscito benissimo, il risultato è veramente eccezionale………….vi regalo la mia nuova ricettina, fatene buon uso!!!!
Dosi per 50 biscottini circa
410 grammi di farina 00
50 grammi di fecola
40 grammi di cacao
300 grammi di burro
4 tuorli grandi sodi e setacciati finemente
200 grammi di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
impastare a mano tutti gli ingredienti insieme, come una frolla senza lavorare e scaldare troppo il composto, appena ammassati in modo omogeneo gli ingredienti formare un panetto e porlo a riposare in frigorifero per almeno 1/2 ora.
Dopo il riposo prendere l’impasto e con uno spara biscotti formare i frollini, oppur stendere l’impasto e con dei copapasta fare i biscotti con le forme di cui disponete o che preferite, infornare in forno caldo a 170° per 20/25 minuti circa, fino a quando non sarete avvolti da un meraviglioso odorino di cioccolato.
Se via piace il connubio cacao nocciola, fate come me , farcitene alcuni con delle nocciole, saranno ancora più buoni e il contrasto croccantezza friabilità sarà insuperabile…………….